A- A+
Politica
Scuola, Azzolina: "Sindacati sabotano". Replica: "Attacca per coprire limiti"
(fonte Lapresse)

Si sono visti accusati di 'sabotaggio' i sindacati della scuola, appena due giorni dopo essersi seduti al tavolo di viale Trastevere, per costruire insieme il ritorno in classe. E hanno quindi replicato con parole durissime. Al centro della polemica l'intervista della ministra dell'Istruzione, Lucia Azzolina, a Repubblica, in cui l'atteggiamento dei rappresentanti dei lavoratori e' stato criticato. Il leitmotiv delle risposte, allora, non e' stato tenero: un tentativo - lo hanno definito - di "distrazione dai limiti sempre piu' evidenti della sua gestione" ministeriale, agitando il "mostro del sindacato cattivo".

A ribattere alla titolare dell'Istruzione nei termini piu' duri e' la Cgil Scuola, per bocca del suo segretario generale, Francesco Sinopoli, che la taccia di "accuse gratuite, infondate e offensive". In un intervento a RaiNews24, Sinopoli sottolinea i ritardi della gestione governativa: "Bisognava muoversi con anticipo - aggiunge -. Noi abbiamo spiegato gia' dal mese di aprile che per riaprire le scuole in presenza serviva un provvedimento straordinario del Governo. Ci voleva un organico aggiuntivo che poi e' arrivato ma e' insufficiente, lo sanno anche i dirigenti scolastici. Le risorse rese disponibili per gli enti locali ci sono da poco. Ora nei giorni che mancano all'apertura dell'anno scolastico, ci aspettiamo un'accelerazione, evitando di inventare polemiche che non servono a nessuno e soprattutto non servono alla scuola". "Ribadiamo che il Governo non ha fatto abbastanza - ha aggiunto il sindacalista - e i problemi annunciati mesi fa sono stati confermati e vengono riconfermati ogni giorno". Una polemica "voluta, cercata a fuori luogo" quella della ministra, secondo la segretaria generale della Cisl Scuola, Lena Gissi, che in una nota segnala: "Si tratta di un attacco insensato sorretto da un uso disinvolto dei dati e da un'evidente distorsione del nostro pensiero".

"Sono mesi - osserva Gissi - che chiediamo al Governo e alla ministra di remare con piu' vigore verso l'obiettivo di una riapertura in sicurezza, senza alimentare polemiche fuori luogo. Sarebbe anche l'unico modo per evitare tensioni". Forte, da parte sua, la parola usata per ribattere a 'sabotaggio': Gissi parla di "inconcludenza", che "sta generando una situazione di incertezza, confusione e preoccupazione diffusa", soprattutto in genitori e studenti. Ecco perche' - conclude la nota - "la ministra farebbe bene a risparmiare e risparmiarci sortite polemiche del tutto fuorvianti. E farebbe ancora meglio a parlare meno e remare di piu'". Non meno arrabbiato il segretario generale della Uil Scuola, Pino Turi, che parla di "nodi che vengono al pettine", e di "reazione scomposta" da parte di Azzolina: nelle sue parole - ad avviso del sindacalista - "una serie infinita di luoghi comuni e stereotipi: le donne, il sessismo, la resistenza al cambiamento, il sindacato cattivo".

"Non basta 'sentirsi una donna al posto giusto al momento giusto, arrivata con un percorso selettivo'", avverte Turi: la numero uno del dicastero in questo modo "si costruisce un ruolo di vittima sacrificale alla vigilia di una apertura della scuola che come un mantra ripete ossessivamente (chissa' se ci crede anche lei)". Secondo il rappresentante di categoria Azzolina e' "autoreferenziale, non tollera la critica e chiama sabotaggio tutto cio' che non coincide con un suo desiderio". Il richiamo alla collaborazione, fatto cosi', secondo le parti sociali, e' "vuoto e sterile" e quando Azzolina chiede "di remare nella stessa direzione", la risposta della Uil e': "In quella direzione ci sono gli scogli, ci andiamo a schiantare!". "Non possiamo finirla con la storia del ricatto sindacale?", chiedono infine i sindacati, provocatoriamente. L'attacco della ministra e' addirittura "violento", infine, secondo Rino Di Meglio, coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti (vicina ai Cobas): "Non si possono invertire i ruoli: a noi - aggiunge - spetta di denunciare ritardi ed inadempienze, a chi governa di dimostrare concretamente di svolgere il proprio ruolo con efficienza ed imparzialita'. I cittadini vorrebbero sapere quanti insegnanti di ruolo saranno in cattedra il 1 settembre prossimo, quante aule mancheranno per accogliere in sicurezza le alunne e gli alunni e, infine quando arriveranno i banchi mancanti alle scuole che li hanno richiesti. Riaprire le scuole e' di vitale importanza. E' questo che vogliamo, non cortine fumogene".

Commenti
    Tags:
    scuoleazzolinasindacati





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.