A- A+
Politica
Scuola, Azzolina: "Materne riaprono in autunno. A lavoro anche i non laureati"

Anche le scuole materne riapriranno a settembre, e per far questo il ministero prevede di aumentare il personale, che sta “quantificando da regione a regione”. Lo ha spiegato il Ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina, al termine della vista all’istituto comprensivo Riccardo Massa, di Milano.

“La scuola dell’infanzia è un segmento della scuola per il quale noi abbiamo la massima attenzione, perché i bambini sono quelli che hanno sofferto di più durante il lockdown e non abbiamo parlato di distanziamento nella scuola d’infanzia nelle linee guida perché non può esserci. Per questo - ha detto il ministro - a loro daremo più organico di personale”.    

“Noi ce la facciamo a riaprire a settembre - ha assicurato Azzolina - non servono solo gli allarmismi ma le proposte, lavorare a testa bassa con molta umiltà e portare risultati a casa. Anche le scuole dell’infanzia riapriranno a settembre e restituiremo quella socialità ai bambini” che avevano perso durante il periodo di isolamento sanitario.

Scuola, Azzolina: "In cattedra non laureati? Facciamoli lavorare"  

Gli studenti non ancora laureati che potranno fare le supplenze in base alla nuova ordinanza del ministro dell’istruzione Lucia Azzolina fa tanto discutere ma “non è una novità”.

Lo ha spiegato il ministro, che ha parlato margine della visita all’istituto comprensivo Riccardo Massa di Milano. “Credo che questo Paese - ha aggiunto - debba assolutamente dare la possibilità ai giovani di lavorare, se vanno all’estro ci lamentiamo, se restano a casa ci lamentiamo. Questi giovani lavoravano già, la Lombardia è una delle Regioni che ha più supplenze per la scuola dell’infanzia e la scuola primaria. Non è una novità, noi lo abbiamo semplicemente messo all’interno di graduatorie”.

“Questo - ha sottolineato Azzolina - faciliterà le segreterie che non dovranno più avere a che fare con le Mad, (dichiarazione di Messa a disposizione, ndr.), ad impazzire dietro le Mad e daremo da lavorare a persone che hanno scelto di fare l’insegnante, che hanno fatto un percorso che era a numero chiuso. Persone preparate con passione e amore per la scuola. E’ un passo in avanti” ha concluso. 

Azzolina: "Molto presto gara per mono banchi" 

Dei mono banchi se ne sta occupando il commissario Domenico Arcuri e “la gara partirà molto, molto presto”. Lo ha detto il ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina, al termine della visita a un istituto milanese. “I banchi sono singoli e al momento sono quelli che ci garantiranno maggiore distanziamento - ha spiegato - ma che in futuro permetteranno l’avvicinamento, cioè di avere una innovazione didattica che permette agli studenti di lavorare in gruppo”.

Al momento il ministro non ha quantificato il numero dei banchi che serviranno in quanto sono ancora in corso le rilevazioni: “le abbiamo fatte prima con l’ufficio scolastico regionale e adesso anche con i dirigenti scolastici. Stiamo distinguendo per la scuola primaria, secondaria di primo grado e di secondo grado” ha spiegato.

Quanto alla Lombardia “penso sia una delle Regioni di cui andare più fieri e orgogliosi nel Paese, che ha attraversato momenti difficilissimi. Sono stata qui per l’esame di Stato, a Bergamo, stanno facendo grandissime cose”. In particolare l’istituto Riccardo Massa “è una delle scuole che è già pronta per iniziare a settembre, ce ne sono delle altre che sono un po’ più in difficoltà. Sarà nostro compito accompagnarle una per una - ha assicurato Azzolina - finché tutti quanti tornino a scuola. Se ce la fa la Lombardia, e la Lombardia ce la fa, può farcela tutto il Paese”.

Scuola, Azzolina: "Genitori devono misurare la febbre a casa"

Non sarà obbligatorio misurare la temperatura all’ingresso delle scuole alla ripartenza a settembre. Sarà ‘compito’ dei genitori controllare se i loro figli hanno la febbre, prima di uscire da casa. Il ministro dell’istruzione, Lucia Azzolina, lo ha spiegato a margine della visita all’istituto comprensivo Riccardo Massa. 

“Noi contiamo sulla responsabilità a casa delle famiglie. Se un bambino è già malato a casa e ha la febbre non abbiamo bisogno di mandarlo sull’autobus. Quindi la misurazione va fatta a casa, poi ogni scuola nella sua autonomia può organizzarsi come crede” ha detto. E a chi ‘obiettava’ che ci possono essere famiglie disagiate che non hanno un termometro, Azzolina ha replicato “Abbiamo dato soldi alle scuole a sufficienza per fare anche questo laddove fosse necessario. Però credo che un termometro a casa ce l’abbiano quasi tutti se non tutti”.

 

 

Commenti
    Tags:
    scuolaazzolinamaterne riapronoriaperture settembrescuole più personalescuola riaperturascuola settembrescuola non laureatimono banchiscuola febbre





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.