A- A+
Politica
Se si votasse per il Capo dello Stato? Sfida Draghi, Belloni e... Tutti i nomi
Mario Draghi

Riforma presidenzialista? Chi i possibili aspiranti al Quirinale

A cura di Alessandro Amadori, politologo e sondaggista

Il presidente della Repubblica è, tradizionalmente, la figura istituzionale che gode della maggiore fiducia nel nostro Paese. Apparentemente, i suoi poteri sono relativamente limitati, essendo la nostra una repubblica parlamentare e non presidenziale. Di fatto, da un paio di decenni a questa parte il Quirinale ha assunto un ruolo che va oltre la tradizionale funzione di rappresentanza dell’unità nazionale e di garanzia del corretto esercizio dei poteri, finendo per fungere da vera e propria camera di compensazione delle tensioni che caratterizzano la vita politica italiana. Con una metafora un po’ forte, potremmo anche dire che, sul piano della psicologia della politica, il presidente della Repubblica è oggi, in Italia, qualcosa di simile a un “monarca” costituzionale eletto dal Parlamento.

L’attuale presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, esercita molto bene questo ruolo complesso, con uno stile sobrio, austero e autorevole che viene trasversalmente apprezzato dall’opinione pubblica nazionale (il suo indicatore di fiducia è infatti costantemente molto elevato, sopra quota 60%). Da quanto abbiamo detto, consegue che identificare oggi una figura che possa ricoprire il ruolo presidenziale con il giusto mix di competenza tecnica, intelligenza politica e capacità di entrare in risonanza con l’immaginario collettivo nazionale, non è facile. Se, per ipotesi, in Italia vi fosse l’elezione diretta del capo dello Stato, chi potrebbe avere il profilo giusto per questo altissimo compito?

Iscriviti alla newsletter
Tags:
elezione diretta presidente repubblica





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Royal Family/ Meghan Markle è "troppo nuda": polemica per la visita in Nigeria

Royal Family/ Meghan Markle è "troppo nuda": polemica per la visita in Nigeria


motori
Jeep Experience: un successo tra prestazioni Off-Road e accoglienza premium

Jeep Experience: un successo tra prestazioni Off-Road e accoglienza premium

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.