A- A+
Politica
Seggi blindati: che cosa sono i "collegi blindati"

Che cosa sono e come funzionano i cosiddetti "collegi blindati"? Scopri tutti i dettagli e la spiegazione nel nostro approfondimento

Sebbene il taglio dei parlamentari abbia lasciato fuori dalla corsa alle elezioni 2022 diversi big di tutte le coalizioni, il Rosatellum permette a molti altri di avere la certezza quasi matematica del seggio. L'attuale legge elettorale infatti non ha eliminato il problema dei collegi blindati, con buona pace della rappresentatività del territorio.

Seggi blindati cosa sono

Il Rosatellum prevede una mescolanza tra il sistema maggioritario e proporzionale con candidati in collegi uninominali e plurinominali. Nei primi le liste candidano una sola persona che vince ottenendo più voti dell'avversario con sistema maggioratario. Così vengono assegnati il 37% dei seggi in Parlamento. Si considerano collegi blindati quelli in cui la vittoria è considerata quasi certa per una questione storica (come le cosiddette "Regioni rosse" per il centrosinistra), di bacino di votati e inferiore notorietà dell'avversario. E' il caso, ad esempio, di Pier Ferdinando Casini candidato a Bologna nell'uninominale del Senato o Elisabetta Alberti Casellati in Basilicata. Spesso comunque il rappresentante di lista non ha mai nemmeno messo piede nel collegio in cui si candida.

Nel collegi plurinominali, dove non è possibile esprimere preferenze, invece si considerano seggi blindati quelli in cui i candidati sono capilista con sistema proporzionale, in cui i voti sono ripartiti tra le coalizioni e le liste che abbiano superato rispettivamente le soglie di sbarramento del 10% e 3%. Così vengono assegnati il 61% dei posti in Parlamento. E' qui che i partiti che hanno poche speranze di vincere con il sistema maggioritario hanno presentato i loro pezzi forti. E' il caso di Maria Elena Boschi, capolista nei tre plurinominali Lazio 1 alla Camera, e di Mara Carfagna, capolista in tutti i quattro collegi plurinominali della Puglia.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
collegi blindatielezioni 2022seggi blindati






in evidenza
Elodie, sotto il vestito niente La nuova foto della cantante...

Creazione esclusiva

Elodie, sotto il vestito niente
La nuova foto della cantante...


in vetrina
Tennista sbarca su Onlyfans: colpo di scena.. non immaginerete mai chi è!

Tennista sbarca su Onlyfans: colpo di scena.. non immaginerete mai chi è!


motori
La gamma full electric di Mercedes-AMG protagonista a Livigno

La gamma full electric di Mercedes-AMG protagonista a Livigno

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.