A- A+
Politica
Siena, Renzi prepara lo scherzo a Letta: candidatura congiunta con Calenda?
(fonte Lapresse )

Enrico, stai sereno, la rivincita. Matteo Renzi prepara lo scherzetto a Letta in vista delle suppletive di Siena. Secondo un retroscena de La Stampa, infatti, il leader di Italia Viva starebbe pensando a un asse con Azione di Calenda per candidare alle supplettive il capogruppo in Toscana Scaramelli. Ovviamente contro il Pd.

Pd, Renzi: a Siena non sembra ci sia voglia di coinvolgere Iv "

"No", non è vero che metto una lista contro Letta a Siena, sarebbe "a mia insaputa", ha provato a frenare Renzi intervistato da Bruno Vespa nell'ambito del ciclo di eventi "Incontro con i Leader" presso la Masseria Li Reni a Manduria. "Io gli ho detto (a Letta NdR) non ho problemi" ad appoggiarti, "così ci togliamo la storia dello 'stai sereno'. Siccome quel collegio è sicuro, tanto che vincemmo con Padoan anche senza i grillini, io ho detto a Letta: 'Enrico, che bisogno hai di imbarcare i grillini?' Se vogliono imbarcare i grillini per fare un'operazione politica beh, se vogliono anche i nostri voti ce li chiedano. A me sembra che in questo momento - ha sottolineato Renzi - non ci sia il desiderio di coinvolgere anche Italia Viva. Se ci sarà, noi volentieri discutiamo".

"Noi - ha proseguito Renzi - abbiamo chiesto a Letta 'da che parte stai sulle questioni toscane? Sull'aeroporto stai dalla parte dei grillini o dalla parte del Pd riformista? E sulla giustizia a livello nazionale, da che parte stai? Ora siamo in dolce attesa della risposta di Letta. Se Letta ci vuole, noi siamo disponibili a ragionare. Se Letta, siccome è convinto di aver già vinto, vuole fare l'accordo coi grillini e basta, noi andiamo da soli. E non con la Lega". "I grillini - ha poi precisato Renzi incalzato da Vespa - "non sono di per sé un elemento di incompatibilità, basta guardare a Bologna". 

Suppletive Siena, Letta: "Servono i voti di tutti"

Il segretario del Pd Enrico Letta he dichiarato, in un'intervista al Corriere della Sera: "Una suppletiva in un collegio è elezione che richiede i voti di tutti. E c'è posto solo per chi vince. Non ci sono paracadute. E lì o vinco io, o vince il candidato della destra". Una risposta che sembra esplicita alle richieste di Renzi. Vedremo se all'ex premier basterà o andrà in scena l'ennesimo capitolo della saga della sfida interna al centrosinistra.

 

Commenti
    Tags:
    renzisienalettacalendaelezioni siena





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Citroën rivoluziona il mercato con la Nuova C3 Aircross

    Citroën rivoluziona il mercato con la Nuova C3 Aircross

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.