A- A+
Politica
Siria, Minniti: "Si riapre rotta balcanica, rischio jihadisti"

"Se abbandonassimo i curdi dopo avergli chiesto di combattere per noi, saremmo di fronte a un clamoroso voltafaccia della comunita' internazionale. E i tradimenti, i voltafaccia, non fanno altro che alimentare i focolai di odio contro l'Occidente. Dobbiamo renderci conto che le conseguenze di questo conflitto ci coinvolgeranno". A lanciare l'allarme, in una intervista alla Stampa, è l'ex ministro dell'Interno, Marco Minniti, che avverte: "L'Europa deve agire. Il rischio e' la ripresa della rotta balcanica".
"Serve un intervento comune che veda insieme gli Stati Uniti, l'Europa e la Russia", invoca anche Minniti che sottolinea la possibilita' di un ritorno sulla scena di jihadisti e foreign fighters, in particolare attraverso l'Africa settentrionale. "L'Unione europea - osserva anche l'ex ministro - non deve farsi ipnotizzare dalla minaccia dei migranti. Se ci sara' un conflitto, ci sara' comunque un'ondata migratoria, sia che Erdogan apra i confini, sia che non li apra. L'unico modo perfermare questa minaccia è far terminare il conflitto. Non basta analizzare i problemi e poi chiedere agli altri di risolverli. I paesi leader in Europa devono iniziare ad assumersi le loro responsabilita'".

Commenti
    Tags:
    minnitisiriasiria minnitisiria rotta balcanicajihadisti rotta balcanicasiria turchia minniti
    in evidenza
    Nicole Minetti su Instagram Profilo vietato agli under 18

    Le foto valgono più delle parole...

    Nicole Minetti su Instagram
    Profilo vietato agli under 18

    i più visti
    in vetrina
    Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima

    Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima


    casa, immobiliare
    motori
    Ford Mustang Mach-E GT: il più potente SUV elettrico Ford approda in Italia

    Ford Mustang Mach-E GT: il più potente SUV elettrico Ford approda in Italia


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.