A- A+
Politica
Sondaggi e analisi del voto: Pd al top tra gli Over 55, i giovani scelgono FDI
Giorgia Meloni Enrico Letta 
(fonte Lapresse )

Sondaggio BiDiMedia: Pd primo partito grazie al voto degli Over 55, ma tra i giovani è in testa Fratelli d'Italia

Nella prima rilevazione nazionale BiDiMedia effettuata dopo le elezioni amministrative, sale ancora il PD. Il partito di Enrico Letta torna al 21%, percentuale che i Dem non raggiungevano dalle scissioni di Calenda e Renzi. Bene anche Carlo Calenda, che nonostante la sconfitta a Roma vede il suo partito, Azione, salire al 3,3% (unica tra le formazioni minori a superare la soglia del 3%).

GLI OVER 55 VOTANO PD

La prima posizione del Pd si deve soprattutto al consenso tra gli over 55, fascia d'età nella quale è il primo partito, con oltre il 26% dei voti. Staccata la Lega, che si accontenta del 21% e del secondo posto. Chiude il podio Fratelli d’Italia con poco meno del 19%, mentre risulta distanziato il M5S che ottiene solo il 15% dei consensi.

Partiti Over 55 min
 

 

 

 

 

 

 

 

Altri partiti Over 55 min
 
 
 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

GLI UNDER 35 GUARDANO A MELONI (E CALENDA)

Nei giovani (under 35) il primo partito con il 21% è Fratelli d’Italia, che scalza dunque il Partito Democratico che si attesta a circa due punti di distanza. Molto debole in questa fascia anagrafica la Lega, che ottiene meno del 13% contro l’oltre 19% che ottiene nell’elettorato generale.

Male anche il M5S, con meno del 12%, mentre ha un vero e proprio boom Azione di Carlo Calenda che sarebbe, con oltre il 7% dei voti, il quinto partito dello scenario politico, scalzando Forza Italia. Molto sopra la loro media anche Sinistra Italiana ed Europa Verde, entrambe sopra il 3%. In generale si nota una buona performance dei piccoli partiti di centrosinistra, inclusi Volt e Possibile.

Partiti Under 35 min
 

 

 

 

 

 

 

 

Altri partiti Under 35 min
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

GIOVANI ADULTI: LEGA PRIMA, FDI E M5S SUBITO DIETRO

Nella fascia di mezzo, con elettori tra i 35 e 54 anni, la situazione è completamente diversa. Lotta serrata per il primo posto, con circa il 20% dei consensi, tra Lega, Fratelli d’Italia e M5S con la prima che la spunta per qualche decimale. Risultato basso per il Partito Democratico, ridotto al 15%. Male in generale tutta l’area di centrosinistra e sinistra, incluso il centro liberale. Si salva giusto Azione, che ottiene un valore simile alla media.

Il consenso di Forza Italia appare omogeneo tra le varie fasce d’età e anche qui si attesta intorno al 6,5%. Deboli gli altri partiti di centrosinistra e centro, con Italia Viva che però fa il suo miglior risultato: il 2%.

Partiti 35 54 anni min
 

 

 

 

 

 

 

 

Altri partiti 35 54 anni min
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

UN PATCHWORK DIFFICILE DA GOVERNARE

Nel complesso, i dati BiDiMedia ci restituiscono un quadro decisamente frastagliato, con un voto molto diverso nelle tre fasce d'età prese in considerazione. Questo "conflitto generazionale" si somma a quelli già noti tra piccoli centri e grandi città, nonché, all'interno di queste ultime, tra periferie e "Ztl". L'ultima tornata amministrativa ci pone di fronte anche alla netta spaccatura tra chi va a votare, per chi ritiene più meritevole, e chi invece non pensa che ne valga più pena. Uno scenario decisamente complicato, che richiede grande lungimiranza da parte di chi si candida a governarlo.

 

 

Commenti
    Tags:
    calendafdilegam5ssondaggi e analisi del voto: pd





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.