A- A+
Politica
Sondaggi: boom di un partito, Lega e Pd crollano...

Nelle ultime settimane le intenzioni di voto degli italiani sono decisamente cambiate. Il Movimento 5 stelle sta recuperando a gran velocità dopo costante calo registrato nel periodo di quarantena. La lega di Matteo Salvini continua la leadership, ma perde consensi. Con un calo dello 0,3% il Carroccio scende al 24%. Segue il Pd che perdendo lo 0,8% va al 20,4%. È quanto emerge dall’ultimo sondaggio riportato dal Corriere della Sera.

Sondaggi: boom del M5s, continua a salire Fratelli d’Italia

Nuovo importante balzo in avanti per il M5S. Con un salto dell’1,3% i grillini vanno al 18,0%. Segue Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni che continua a salire e guadagnando lo 0,1% dei consensi va al 16,3%. Troviamo poi Forza Italia che perde lo 0,2% e scende al 7,2%.

Tra le forze minori segna un nuovo aumento Azione di Calenda che con un salto dello 0,6% va al 2,8%. Sale anche Sinistra italiana-Articolo1 che va al 2,3% guadagnando mezzo punto percentuale.

Sondaggi: maggioranza e opposizione

Quanto alle forze politiche, il centrodestra è al 47,5%, la maggioranza ha invece il 43,6% dei consensi. Continua dunque a ridursi il vantaggio delle forze dell’opposizione: da 5,2% passa a 3,9%.

Dal sondaggio emerge però che rimane ancora alta la percentuale di chi è indeciso o si astiene: il 43,7%, corrispondente a circa 22 milioni di elettori. Il dato è molto simile a quello registrato alle elezioni europee. In quell’occasione l’astensionismo, sommato alle schede bianche e nulle, riguardò 13,7 milioni di elettori.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
sondaggi fdisondaggi fisondaggi forza italiasondaggi fratelli d'italiasondaggi italia vivasondaggi legasondaggi lega e pdsondaggi lega in calosondaggi lega pdsondaggi m5ssondaggi movimento 5 stellesondaggi pdsondaggi politiciultimi sondaggi politici





in evidenza
Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

MediaTech

Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.