A- A+
Politica
Sondaggi elezioni, come finisce a Roma, Milano, Torino... Colpi di scena!

Come finiranno le elezioni amministrative di ottobre? Affaritaliani.it lo ha chiesto al sondaggista Alessandro Amadori. "Il forte appeal del Movimento 5 Stelle di è fortemente ridimensionato e il mercato è diventato nettamente più fluido, quasi 'baumaniano'. Rispetto a due anni fa, e a maggior ragione rispetto a quattro anni fa, c'è stato un annacquamento dell'identità di quasi tutti i partiti, non solo dei 5 Stelle ma anche del Pd e della Lega. Le forze politiche hanno perso la loro caratterizzazione e infatti i candidati a queste elezioni sono nella maggior parte dei casi non di elevato spessore politico. La verità è che conterà moltissimo la campagna elettorale, soprattutto nelle ultime settimane".

LA SITUAZIONE CITTA' PER CITTA'

ROMA: Nessun candidato è favorito, incertezza assoluta e lotta a tre: Marchini (Centrodestra), che sicuramente andrà al ballottaggio, Gualtieri (Pd) e Raggi (M5S) che hanno entrambi il 50% di probabilità di andare al secondo turno. Calenda è sicuramente fuori dal ballottaggio.

MILANO: Il sindaco del Pd uscente, Sala, è in vantaggio, anche se la vittoria non è sicura. Diciamo 55% a 45, al momento, sul Centrodestra.

TORINO: Stessa situazione di Roma, 50 a 50. Dopo il disfacimento e il forte indebolimento del M5S la città potrebbe tornare alla sua storica tradizione di sinistra o essere attratta da un'ipotesi completamente diversa.

BOLOGNA E NAPOLI: Le due città le vedo assegnate all'alleanza sinistra-M5S, non vedo francamente come possa esserci una partita anche solo semi-aperta.

REGIONE CALABRIA: Centrodestra in vantaggio.

Commenti
    Tags:
    elezioni sondaggi





    in evidenza
    Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

    Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

    Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

    
    in vetrina
    Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse

    Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse


    motori
    Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

    Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.