A- A+
Politica
Sondaggi politici: Giorgia Meloni boom, Lega crolla e il Pd...dati clamorosi
Giorgia Meloni

Sondaggi politici: Giorgia Meloni boom, Lega crolla e il Pd...dati clamorosi

Le intenzioni di voto degli italiani sembrano cambiare repentinamente. Nell'ultimo sondaggio realizzato da Swg per il Tg La7, la Lega di Matteo Salvini perde un punto percentuale. Il tonfo è notevole, ma il Pd sembra non essere in grado di approfittarne. I consensi persi dal Carroccio vengono invece intercettati da Fratelli d'Italia che vola. Ecco i numeri.

Sondaggi politici, Lega e Pd giù: Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni esplode

Disastro per la Lega di Matteo Salvini, calo per il Pd, vetta sempre più vicina per Giorgia Meloni. E’ ciò che emerge dall’ultimo sondaggio politico realizzato da Swg e diramato dal Tg La7 il 26 ottobre. Il Carroccio ha perso un punto percentuale in una sola settimana. Fratelli d’Italia si conferma terzo partito in Italia e sembra approfittare del tonfo della Lega “rubando” sempre più consensi al collega di opposizione.

Sondaggi politici, Lega in calo e Pd vicino

Dopo aver toccato il 34% alle europee, la Lega di Matteo Salvini ha subito continue perdite di consensi, pur restando sempre la prima forza politica italiana. L’ultimo sondaggio Swg rileva però un vero e proprio tonfo. Il Carroccio ha perso un punto percentuale passando dal 24,3% al 23,3%. Il Partito Democratico non riesce ad approfittare del notevole crollo della Lega e si mantiene in seconda posizione. Con una leggerissima flessione passa dal 20,5% al 20,4%.

Sondaggi politici, Fratelli d’Italia vola e intercetta i consensi che escono dalla Lega

La maggior parte dei voti in uscita dal Carroccio sarebbe intercettata da Giorgia Meloni. Fratelli d’Italia si conferma in terza posizione, davanti al Movimento 5 Stelle, passando dal 15,7% al 16,2%. Secondo l'ultimo sondaggio Swg, FdI è il partito che ha fatto il balzo più lungo.

Sondaggi politici, M5s e Forza Italia recuperano

Il Movimento 5 Stelle e Forza Italia recuperano consensi dopo il continuo calo degli ultimi mesi.

Segnali di risveglio anche per La Sinistra, calano invece Italia Viva di Matteo Renzi (che supera comunque l’attuale soglia di sbarramento del 3%) e Azione di Carlo Calenda.

Sondaggi politici: i numeri dei partiti

Ecco le intenzioni di voto registrate nell'ultimo sondaggio politico di Swg.

  • Lega 23,3% (-1%)
  • Pd 20,4% (-0,1%)
  • FdI 16,2 (+0,5%)
  • M5s 15,4% (+0,2%)
  • FI 6,4% (+0,3%)
  • Sinistra 3,8% (+0,1%)
  • Iv 3,2% (-0,2%)
  • Azione 3,0% (-0,2%)
  • +Europa 2,3 (+0,2%)
  • Verdi 1,9% (+0,2%)
  • Cambiamo! 1,2 (-0,1%)
  • Altra lista 2,9 (+0,1%)
Commenti
    Tags:
    sondaggi politiciultimi sondaggi politicisondaggi legasondaggi lega in calosondaggi pdsondaggi lega e pdsondaggi fratelli d'italiasondaggi fdisondaggi forza italiasondaggi m5ssondaggi movimento 5 stellesondaggi italia viva





    in evidenza
    De Angelis: "Io attrice figlia d'arte I miei compagni? Degli stronzi"

    La figlia di Margherita Buy

    De Angelis: "Io attrice figlia d'arte
    I miei compagni? Degli stronzi"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Audi Q6 e-tron: la nuova frontiera dell'elettrico di lusso

    Audi Q6 e-tron: la nuova frontiera dell'elettrico di lusso

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.