A- A+
Politica
Sondaggi, il Pd non è più il secondo partito: sorpasso M5s. Vola Fdi, giù Fi

Sondaggi, dramma Pd: continua a perdere consensi, guadagna il M5s

Le elezioni si sono concluse da un mese ma già tante cose sono cambiate nelle nuove intenzioni di voto degli italiani. Il dato arriva dall'ultimo sondaggio di Euromedia Research di Alessandra Ghisleri presentato ieri sera a Porta a Porta. Era dal 2019 - si legge sul Fatto Quotidiano - che non accadeva. Ma nelle ultime settimane il trend era quello e alla fine è accaduto. Il Movimento 5 Stelle ha superato il Pd diventando il secondo partito italiano e la prima forza politica di opposizione. Secondo la sondaggista, dopo il voto del 25 settembre Fratelli d’Italia è cresciuto ancora arrivando addirittura al 28,4%, 2,2 punti in più rispetto alle elezioni di poco più di un mese fa. Il partito di Giuseppe Conte, invece, si attesta al 17,3% (+ 1,1 rispetto al dato elettorale), diventando così il secondo partito italiano e superando il Pd, che si ferma al 17%, perdendo 2 punti netti rispetto alle urne.

Quarto partito - prosegue il Fatto - è la Lega di Matteo Salvini che guadagna qualcosa: è al 9,5% (+1,2). Poi c’è il Terzo Polo di Renzi e Calenda all’8,3% (+0,4), mentre cala Forza Italia, che si ferma al 6,7% (-1,4). A seguire l’alleanza Verdi-Sinistra che scende al 3,4% (-0,1), Più Europa al 2,6% (-0,1), Italexit di Gianluigi Paragone al 2,6%. I primi giorni da leader di Meloni, dunque, le hanno fruttato un altro notevole scatto nel gradimento, segno che gli italiani hanno apprezzato le sue prime mosse da premier, specialmente nel tenere a bada anche con durezza gli alleati. Emblematico il netto calo dei consensi di Fi rispetto al risultato ottenuto alle elezioni, quasi un punto e mezzo percentuale in meno.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
elezioni politiche 2022intenzioni votosondaggi





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.