Fondato nel 1996 da Angelo Maria Perrino
Direttore responsabile Marco Scotti

Home » Politica » Sondaggi Ixé, la Lega non cresce più. Si conferma il disastro Salvini

Sondaggi Ixé, la Lega non cresce più. Si conferma il disastro Salvini

Sondaggi Ixé, La maggioranza (59%) degli italiani accoglie con favore misure che favoriscano l’utilizzo di moneta digitale, per ridurre l’uso del contante

Sondaggi Ixé, la Lega non cresce più. Si conferma il disastro Salvini

 

Sondaggi Ixé, Italiani favorevoli alla moneta digitale, priorità della manovra è il blocco dell’IVA

Secondo le intenzioni di voto dell’osservatorio politico Ixé, formulate per la trasmissione di Rai 3 ‘Carta Bianca’, condotta dalla Berlinguer, la Lega di Matteo Salvini subisce ancora una contrazione, riducendo il proprio consenso dello 0.2% rispetto alla settimana passata e fermandosi al 29.7%. Calo congiunto anche per le due forze di maggioranza, Movimento 5 Stelle e Partito Democratico. Il Movimento di Luigi Di Maio perde lo 0.5% e si assesta al 21%, mentre il partito di Nicola Zingaretti perderebbe lo 0.2% e si ferma al 21.6%. Stabile il partito di Giorgia Meloni Fratelli d’Italia che conferma l’8.6% della scorsa settimana. Inaspettata risalita, anche se lieve, di Forza Italia che, dal 6.5% della scorsa settimana, risale al 6.9%. Progressione importante per il neopartito di Matteo Renzi Italia Viva che dal 2.9% sale al 3.9% in soli sette giorni.

unnamed
 

La maggioranza (59%) degli italiani accoglie con favore misure che favoriscano l’utilizzo di moneta digitale, per ridurre l’uso del contante.Rispetto alla manovra il principale auspicio (40%) riguarda il blocco dell’aumento dell’iva, peraltro tra gli obiettivi costitutivi dell’attuale Governo, il cui premier subisce questa settimana un piccolo assestamento di gradimento.

unnamed (1)
 

unnamed (2)