A- A+
Politica
Sondaggi M5S, che cosa cambia con Conte leader. Ecco le nuove cifre
Giuseppe Conte (LaPresse/Palazzo Chigi/Filippo Attili)

La notizia non è anocra ufficiale, ma pare che l'ex presidente del Consiglio, rispondendo ai numerosi appelli (da Luigi Di Maio ad Alfonso Bonafede passando per Paola Taverna), abbia accettato di diventare il nuovo leader del Movimento 5 Stelle. Una scelta, se confermata, che dovrà attendere la modifica dello stato da parte di Beppe Grillo, visto che la base degli attivisti su Rousseau solo pochi giorni fa ha votato per il direttorio a cinque al posto del reggente (ormai scaduto da molto tempo) Vito Crimi.

Ma quale sarebbe dal punto di vista del consenso la conseguenza dell'arrivo di Conte alla guida dei pentastellati? "Dipende da che cosa farà l'ex premier, ma certamente sarebbe un elemento che rafforza il M5S", spiega Renato Mannheimer di Eurmetra. "Attualmente i 5 Stelle sono poco sotto il 15%, con Conte guadagnerebbero un punto abbondante e tornerebbe almeno al 16%".

Più ottimista Roberto Baldassari, direttore generale di Lab2101 e professore all'università Mercatorum, secondo il quale "il Movimento salirebbe di 3 o 4 punti con Conte leader arrivando tra il 19 e il 20% attestandosi più o meno sui livelli del Partito Democratico".

Secondo Nicola Piepoli, decano dei sondaggisti italiani e presidente dell'Istituto Piepoli, "quella di Conte leader sarebbe un'ottima invenzione sia per lo stesso Conte sia per il Movimento. L'ex presidente del Consiglio è certamente un elemento unificatore, un aggregatore. Con Conte il M5S resterebbe al 15% rimanendo un partito di massa e da lì potrebbe risalire. Senza l'ex premier leader, i 5 Stelle sono destinati a dissolversi".

"Conte è sicuramente "un vantaggio, ma sono ancora in pieno riassestamento", afferma Maurizio Pessato di Swg.

Commenti
    Tags:
    conte leader m5s sondaggi
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    Miriam Leone, doccia bollente L'attrice si leva i vestiti. Foto

    Tatangelo, Belen... Gallery vip

    Miriam Leone, doccia bollente
    L'attrice si leva i vestiti. Foto

    i più visti
    in vetrina
    Elisabetta Canalis, zip della tuta giù: scollatura da infarto. Maddalena Corvaglia senza reggiseno

    Elisabetta Canalis, zip della tuta giù: scollatura da infarto. Maddalena Corvaglia senza reggiseno


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Arrivano le nuove Alpine A110 Trackside!

    Arrivano le nuove Alpine A110 Trackside!


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.