A- A+
Politica
Sondaggi: numeri nuovi, esclusivi. Molti colpi di scena. Chi sale, chi scende

IL SONDAGGIO/ L'Italia alle prese con la Fase 2, chi ti ispira maggiore fiducia in questo momento difficile per l'Italia? VOTA

 

Primo, leggero, calo della fiducia nel presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Secondo un'analisi elaborata per Affaritaliani.it dal sondaggista Renato Mannheimer (Eumetra) e basata sugli ultimi sondaggi di diversi istituti demoscopici, il gradimento del capo del governo, pur restando molto alto intorno al 60%, registra negli ultimi giorni una lieve flessione. Il motivo? "Qualcuno inizia a non essere contento di quanto sta accadendo, in particolare per i soldi stanziati che non arrivano e anche per i fondi dati un po' a pioggia. Ci sono alcuni elementi di scontentezza e più il tempo passa e meno le promesse reggono", spiega Mannheimer.

Per quanto concerne l'Unione europea, secondo il sondaggista, rispetto a qualche mese fa la fiducia degli italiani in Bruxelles è sicuramente diminuita. "La maggioranza non chiedi di uscire dall'Ue e dall'Euro, ma c'è un crescente sentimento di nazionalismo e di italianità che rende l'Europa nemica e lontana".

E infine i partiti. Le stime di Mannheimer, sempre basate sugli ultimi sondaggi, danno il Centrodestra al 47.5% contro il 46% dei quattro partiti di governo. Altre formazioni politiche, complessivamente, al 6.5%. Nel dettaglio, la Lega è stabile al 26%, il Pd è fermo al 22, il Movimento 5 Stelle continua a crescere ed è arrivato al 19%, in rialzo anche Fratelli d'Italia al 14.5%. Stabili, infine, Forza Italia (7%), Italia Viva (3%) e LeU-Sinistra (2%).

Commenti
    Tags:
    sondaggi contesondaggi partiti





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.