A- A+
Politica
Sondaggi, si materializza l'incubo di Salvini:Conte sale ancora nei gradimenti

Sondaggi, Lega (27%) e PD (22,5%) stabili. Flessione del Movimento 5 Stelle (sotto il 15%); assestamento di Fratelli d'Italia (13%)

Le intenzioni di voto di questa settimana fotografano innanzitutto la stabilità dei due partiti principali, Lega (27%) e PD (22,5%). Si registra poi una flessione consistente del Movimento 5 Stelle, che scende sotto il 15% e un assestamento di Fratelli d'Italia (13%).

unnamed
 

In questa fase emergenziale, però, al di là delle oscillazioni degli orientamenti di voto, si segnala un generale consolidamento della fiducia nei leader politici e soprattutto nelle istituzioni: il gradimento del Presidente del Consiglio Conte sale al 45% e quello del Governo è solo di pochi punti più indietro (43%). In linea con quest'ultimo risultato, è proprio il 43% degli italiani a rifiutare l'ipotesi di un Governo di unità nazionale, che viene invece caldeggiato dal 37% degli intervistati.

unnamed (1)
 

La preoccupazione per l'emergenza sanitaria, ancora in crescita, avrebbe rafforzato tra i cittadini il senso di responsabilità e la coesione: la pensano così 2 italiani su 3.Rispetto alla durata dell'emergenza Coronavirus, solo un quarto del campione si mostra ottimista, confidando di uscirne per il periodo pasquale. La netta maggioranza prevede invece tempi più lunghi: il 50% crede che si arriverà fino a giugno, un ulteriore 13% fissa un orizzonte ancora più esteso.

Commenti
    Tags:
    sondaggisondaggi legacoronavirus





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.