A- A+
Politica
Sondaggi, sorpresa: il partito di Di Maio vale il 10%
M5S: D'UVA, 'LISTA DI MAIO AL 10%? E' LEADER NEL MOVIMENTO - "Questi dati ci dicono quanto sia importante la leadership di Luigi Di Maio, che al di là del ruolo o dell'incarico resta un leader nel MoVimento. Le posizioni prese finora, il fatto che ci ha portato in Parlamento con il 32% o che abbiamo vinto il referendum con un suo impegno in prima persona, dimostrano proprio questo". Lo ha detto il deputato questore M5S Francesco D'Uva ai microfoni di Studio24 su RaiNews24, commentando un'ipotetica lista Di Maio, data al 10%.

Quanto vale un partito di Luigi Di Maio? 'La Notizia' si è posto il quesito è la risposta è: 10%. E' questo il risultato di un sondaggio commissionato dal quotidiano diretto da Gaetano Pedullà e realizzato dall'istituto Lab21, diretto da Roberto Baldassarri. "Secondo il sondaggio, 'la squadra del ministro farebbe un salto in avanti rispetto ad un qualsiasi partito nascente ma allo stesso tempo andrebbe ad indebolire notevolmente, per non dire decretarne la morte, l'attuale Movimento 5 Stelle - si legge nell'articolo -. Perché è proprio da quel bacino che proverrebbero oltre l’80 per cento degli elettori di Di Maio'. Il 9,2 per cento che l’ipotetico partito del ministro degli Esteri raccoglierebbe, assorbirebbe infatti l’83,5% per cento dagli elettori M5S. Ma non solo: dall’elettorato del centrosinistra arriverebbe in dote un altro 10,4, di cui l’8,3 direttamente dal Pd. Solo per il 4,2%, invece, il partito di Di Maio pescherebbe nel bacino del centrodestra".

Il quotidiano precisa subito che "al momento non è unargomento sul tavolo né l’ipotesiè stata in alcun modo avvaloratadal diretto interessato. Prendiamola, piuttosto, come unaprovocazioneche abbiamomisurato". Ma è interessante leggere i numeri che emergono dallo studio. Perché “Luigi Di Maio,sta diventando, quindi, una figura trasversale - secondo idati di Lab2101 -. Infatti, pesca bene sia nell’elettoratofemminile (47,6%) che inquello maschile (52,4%).Ma non solo. è importante valutare anche le fasce d’età. Oltre l’85 percento degli elettori di DiMaio sarebbero over 35men- t r ecirca il 22 percento under 35. Il che significa cheha una personalità politica da nonsottovalutare. Perché nonostantela giovane età, il ministro, pur nonavendo alle spalle una carriera politica salda e di lungo corso, è riuscitoad affermarsi bene nell’immaginario dei 35-54enni ma soprattuttodegli over 55”.

Altro dato da tenere in considerazione, nel sondaggio di Lab21 per La Notizia, è che "conti alla mano, un ipotetico partito di Di Maiosarebbe competitivo pure rispettoad un altrettanto ipotetico partito diConte. 'Un partito guidato dal premier, otterrebbe circa il 12 per cento dei consensi. Uno scarto minimo'".

Commenti
    Tags:
    m5s sondaggio di maio





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.