A- A+
Politica
Sondaggi Termometro politico: Sorpresa Lega. Brutto scherzo a Conte

Sondaggio Termometro Politico, Prestito FCA: un quarto degli italiani è contrario

La proposta di Germania e Francia su un recovery fund europeo di 500 miliardi che elargisca risorse a fondo perduto piace alla maggioranza degli italiani. Il 34% la considera un traguardo molto positivo, il 30,5% si dice favorevole a patto che l'elargizione di risorse avvenga senza condizionalità mentre il 6% è d'accordo ma solo se è la Commissione Europea a gestire i fondi e non i governi. Contrario alla proposta il 27,2% degli italiani. Le motivazioni del no sono due: secondo l'11,3% la proposta avanzata dal presidente francese Emmanuel Macron e dalla cancelliera tedesca Angela Merkel ci legherebbe di più ad una Ue da cui invece dovremmo uscire al più presto; il 15,9% è, invece, sicuro che si tratti di una trappola e che alla fine ci ritroveremmo la troika in Italia. Sono questi alcuni dei dati raccolti dall'ultimo sondaggio settimanale realizzato da Termometro Politico tra il 20 e il 21 maggio.

Rimanendo in campo economico, Termometro Politico ha chiesto agli intervistati se sono a favore della garanzia pubblica a un prestito per FCA. Un quarto degli italiani si dice contrario perché FCA ha già avuto troppi soldi pubblici. Il 15,4% è favorevole in quanto il prestito con dietro la garanzia dello Stato è utile per sostenere il mantenimento dei posti di lavoro negli stabilimenti italiani. Il 34,5% è d'accordo solo se FCA porta la sede in Italia mentre il 18,1% vincola la garanzia pubblica al divieto di distribuire dividendi.

Come ogni settimana, Termometro Politico ha chiesto agli italiani se sarebbero d’accordo nell’uscire dall’euro e dall’Ue. Continua a crescere il numero di persone che non vuole uscire nè dall'euro nè dall'Ue (dal 45,2% al 46,6%) mentre decresce la quota di chi vuole uscire da entrambe (dal 37% al 35,3%).

Per la terza settimana consecutiva cala la fiducia degli italiani nel premier Conte. Secondo Termometro Politico, ad avere poca o nessuna fiducia nel capo del governo è il 56,7% degli italiani contro il 42,7% di chi invece ha abbastanza e molta fiducia nel premier.

Termometro Politico ha domandato agli italiani se voterebbero un partito di una coalizione che appoggi Conte premier. La maggioranza risponde di no: tra questi il 50,6% motiva la sua risposta affermando di sostenere un partito di opposizione e che quindi non voterebbe mai per una coalizione che appoggi Conte. Ma anche tra le fila della maggioranza giallo rossa c'è chi è contrario a un'ipotesi del genere (8,5%). I favorevoli sono soprattutto nel campo del centrosinistra e del Movimento 5 Stelle (35,2%) mentre l'idea trova pochi sbocchi tra gli elettori di centrodestra o altri partiti (1,7%).

Infine, Termometro Politico ha rilevato le intenzioni di voto. Si registra una leggera flessione per Lega (29,2%) e Partito Democratico (21,5%). Il Movimento 5 Stelle stampa un netto 15% mentre Fratelli d'Italia cede lo 0,2% e scende al 14,1%. Passo indietro anche per Forza Italia (dal 6,2% al 5,9%). Italia Viva cresce al 3,3% e stacca La Sinistra in calo al 2,5%. Azione è sondata al 2,3%. Chiudono i Verdi (1,5%), insieme a +Europa (1,3%), Partito Comunista (1%) e altri partiti (2,4%).

Loading...
Commenti
    Tags:
    sondaggi termometro politicosondaggi legasondaggi conte
    Loading...
    in evidenza
    Flavia Vento torna nella casa Clamoroso, con lei entrano pure...

    GRANDE FRATELLO VIP 5 NEWS. GREGORACI FUORI DI SENO. FOTO

    Flavia Vento torna nella casa
    Clamoroso, con lei entrano pure...

    i più visti
    in vetrina
    Milenkovic, Inter sorpassa il Milan (con una cessione d'oro). Calciomercato

    Milenkovic, Inter sorpassa il Milan (con una cessione d'oro). Calciomercato


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Renault lancia Clio E-Tech Hybrid, la democratizzazione dell’ibrido

    Renault lancia Clio E-Tech Hybrid, la democratizzazione dell’ibrido


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.