A- A+
Politica
Sondaggio Lega, altro che caso Russia... Salvini sale. Autogol del Pd. Dati

Il caso Russia-Savoini non colpisce la Lega. Anzi, fa aumentare i voti al Carroccio. E' quanto emerge dal sondaggio realizzato lunedì 15 luglio dall'Istituto Piepoli (metodologia CATI-CAWI, 500 casi) e diffuso in esclusiva da Affaritaliani.it.

Rispetto ai dati della settimana precedente, lunedì 8 luglio, e quindi proprio durante l'esplosione sui media di Moscopoli, la Lega di Matteo Salvini è salita di mezzo punto passando dal 35,5 al 36%. Il Partito Democratico, che ha ingaggiato una durissima battaglia politica e mediatica contro il ministro dell'Interno, è stabile al 23,5%. Fermo anche il Movimento 5 Stelle al 17,5%. Forza Italia conferma l'8% mentre nell'ultima settimana Fratelli d'Italia ha perso lo 0,5% passando dal 6 al 5,5%. Gli altri partiti tutti insieme sono complessivamente stabili al 9,5%.

"Il vicepremier Salvini ha la fiducia della gente e del Paese. Potrebbe dire 'voto Trump' e tutti gli andrebbero dietro oppure 'voto Putin' e otterrebbe lo stesso risultato", commenta il sondaggista Nicola Piepoli. E il Pd? "La dura battaglia che sta conducendo contro il leader leghista servirebbe a qualcosa se riuscisse ad aggreggare le cellule del Pd, ma se la guerra è fine a se stessa non serve assolutamente a niente. La guerra la vince chi non la fa", conclude.

Commenti
    Tags:
    sondaggio legalega sale sondaggiosondaggio lega sale salvini
    Loading...
    in evidenza
    Messico 1970, la partita del secolo Quando l'Italia attaccò e vinse

    Il rigoletto

    Messico 1970, la partita del secolo
    Quando l'Italia attaccò e vinse

    i più visti
    in vetrina
    Previsioni meteo, temporali al centrosud: nel weekend torna il bel tempo

    Previsioni meteo, temporali al centrosud: nel weekend torna il bel tempo


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Cupra vira verso l’elettrico e lancia tre nuovi modelli ibridi

    Cupra vira verso l’elettrico e lancia tre nuovi modelli ibridi


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.