A- A+
Politica
Sondaggio nuovi dati: un partito crolla, un altro che stava salendo va giù

Nuovo tonfo della Lega nelle intenzioni di voto. Il sondaggio Swg del 24 febbraio vede il Carroccio di Matteo Salvini scendere dal 32,4 al 31,3% in sette giorni. Il Pd perde mezzo punto in una settimana scendendo dal 20,6 al 20,1%. In leggera ripresa dal 13 al 13,4% il Movimento 5 Stelle. Fratelli d'Italia stabile all'11,3%. Tra i partiti minori sale Forza Italia, scende Italia Viva, in crescita Sinistra/Mdp e Azione.

Più di un terzo degli elettori del Movimento 5 Stelle vuole Alessandro Di Battista leader dopo gli stati generali dei pentastellati. Secondo un sondaggio realizzato da Swg il 25 febbraio (vedi foto sotto), il 36% di chi dichiara di votare il M5S vede come nuovo capo politico ideale l'ex deputato che sta per tornare dall'Iran. In seconda posizione, con il 26% delle preferenze, c'è il ministro degli Esteri ed ex leader Luigi Di Maio. Roberto Fico, presidente della Camera e rappresentante dell'ala più di sinistra dei 5 Stelle, si colloca in terza posizione con il 9%. Seguono tre donne: Paola Taverna (6%), Chiara Appendino (5%) e Roberta Lombardi (2%). L'1% 'vota' Stefano Patuanelli e Vito Crimi.

swg partiti
 

swg m5s
 

Commenti
    Tags:
    sondaggio partiti





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.