A- A+
Politica
Sondaggio SWG/ Continua l'ascesa del Pd. Giù i 5Stelle e Sel

Buone notizie per il Partito democratico di Matteo Renzi che dopo il successo delle Europee consolida il suo elettorato e lo espande, passando al 40,8% delle scorse elezioni al 41% rilevato dall'ultimo sondaggio Swg pubblicato da Affaritaliani.it. Le cose invece non vanno bene per Sinistra Ecologia e Libertà che passa dal 4% al 3,1%. Il partito guidato da Vendola, che nelle scorse Europee ha corso alleato con Rifondazione comunista, sconta le polemiche interne e la scissione portata a termine dai filo-democratici guidati da Gennaro Migliore. Resta più o meno stabile l'Italia dei valori introno al mezzo punto percentuale.

Se il Centrosinistra si attesta al 46% complessivo, il Centrodestra è fermo al 31,4% con Forza Italia che perde un decimo di punto e si ferma al 16,7% e il Nuovo Centrodestra che passa dal 4,4% al 4%, forse a causa delle polemiche scoppiate dopo l'annuncio da parte di Angelino Alfano, ministro dell'Interno e leader del Nuovo Centrodestra, della cattura del presunto assassino di Yara Gambirasio. Fratelli d'Italia è stabile intorno al 3,8%, mentre la Lega Nord consolida il suo successo elettorale passando dal 6,2% al 6,6%. Perde terreno il Movimento 5 Stelle che passa dal 21,2% al 20,6%. Stabile invece Scelta Civica allo 0,7%.

Tags:
sondaggioswggrillorenziberlusconi
in evidenza
Consumi, come tagliare la bolletta rispettando l’ambiente

verso un mondo più sostenibile

Consumi, come tagliare la bolletta rispettando l’ambiente

i più visti
in vetrina
Europei: le "Wags" degli Azzurri: qual è la più bella?

Europei: le "Wags" degli Azzurri: qual è la più bella?


casa, immobiliare
motori
Alfa Romeo: Räikkönen certifica la “Giulia GTA”

Alfa Romeo: Räikkönen certifica la “Giulia GTA”


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.