Sondaggio Swg, Pd primo partito. Gli italiani si fidano di Renzi

PD PRIMO PARTITO/
Guadagnando 3 punti rispetto alla settimana scorsa, il Pd supera il Pdl e diventa primo partito nelle intenzioni di voto, con il 28,1 percento dei consensi. Il Pdl, invece, perde oltre un punto e mezzo (-1,7%) e scivola al 26 percento. In calo anche il Movimento 5 Stelle (-2%), al 17,9 percento. È quanto emerge da un sondaggio realizzato dall’Istituto Swg in esclusiva per Agorà, su Rai Tre.
Sel perde oltre mezzo punto (-0,7%) e scende sotto la soglia del 5 percento (4,8%). Al 4,8 percento anche Scelta civica (+0,1%), seguita dalla Lega Nord al 4,4 percento. Fratelli d’Italia guadagna mezzo punto e si attesta al 2 percento, mentre l’Udc ne perde quasi mezzo (-0,4%) e chiude con l’1,8 percento dei consensi. “Il Pd va avanti su ondate territoriali. – ha osservato Roberto Weber, presidente dell’Istituto Swg – Per quanto riguarda il Pdl, il voto delle amministrative non sembra intaccarlo oltre misura. Serio invece il calo del Movimento 5 Stelle”.
GOVERNO/ Sale la fiducia degli italiani nel governo Letta, che con 4 punti in più rispetto a una settimana fa si attesta al 35 percento. È quanto emerge da un sondaggio realizzato dall’Istituto Swg in esclusiva per Agorà, su Rai Tre. “Sarà interessante vedere l’andamento nelle prossime settimane – ha sottolineato Roberto Weber, presidente Swg – L’aumento (o meno) dell’Iva a luglio inciderà sicuramente”. Secondo il 38 percento degli intervistati, inoltre, il voto delle amministrative ha rafforzato l’esecutivo; a pensare l’esatto contrario, e cioè che il governo sia più debole dopo l’ultima tornata elettorale, è invece il 36 percento.
RENZI/ Con 5 punti in più rispetto alla settimana scorsa, Matteo Renzi è il leader politico in cui gli italiani hanno più fiducia (60%). Il sindaco di Firenze supera così nella classifica di gradimento il Capo dello Stato, Giorgio Napolitano, che perde un punto e scivola al 54 percento. È quanto emerge da un sondaggio realizzato dall’Istituto Swg in esclusiva per Agorà, su Rai Tre. Cresce di 5 punti la fiducia nel premier Letta, che raggiunge il 49 percento; perde un punto il leader del Pdl Silvio Berlusconi, che si attesta al 26 percento. Resta stabile al 25 percento il governatore della Puglia Nichi Vendola, seguito a due punti di distanza dal segretario del Pdl Angelino Alfano (-2%). Con il 21 percento, chiudono a pari merito il leader del Movimento 5 Stelle Beppe Grillo (=), il senatore a vita Mario Monti (+2%) e il segretario del Pd Guglielmo Epifani (+3%). “Non ricordo uomini politici che abbiano la fiducia che ha Renzi oggi”, ha osservato Roberto Weber, presidente dell’Istituto Swg .