A- A+
Politica

 

 

letta renzi ape

PD PRIMO PARTITO/

Guadagnando 3 punti rispetto alla settimana scorsa, il Pd supera il Pdl e diventa primo partito nelle intenzioni di voto, con il 28,1 percento dei consensi. Il Pdl, invece, perde oltre un punto e mezzo (-1,7%) e scivola al 26 percento. In calo anche il Movimento 5 Stelle (-2%), al 17,9 percento. È quanto emerge da un sondaggio realizzato dall’Istituto Swg in esclusiva per Agorà, su Rai Tre.

Sel perde oltre mezzo punto (-0,7%) e scende sotto la soglia del 5 percento (4,8%). Al 4,8 percento anche Scelta civica (+0,1%), seguita dalla Lega Nord al 4,4 percento. Fratelli d’Italia guadagna mezzo punto e si attesta al 2 percento, mentre l’Udc ne perde quasi mezzo (-0,4%) e chiude con l’1,8 percento dei consensi. “Il Pd va avanti su ondate territoriali. – ha osservato Roberto Weber, presidente dell’Istituto Swg – Per quanto riguarda il Pdl, il voto delle amministrative non sembra intaccarlo oltre misura. Serio invece il calo del Movimento 5 Stelle”.

GOVERNO/ Sale la fiducia degli italiani nel governo Letta, che con 4 punti in più rispetto a una settimana fa si attesta al 35 percento. È quanto emerge da un sondaggio realizzato dall’Istituto Swg in esclusiva per Agorà, su Rai Tre. “Sarà interessante vedere l’andamento nelle prossime settimane – ha sottolineato Roberto Weber, presidente Swg – L’aumento (o meno) dell’Iva a luglio inciderà sicuramente”. Secondo il 38 percento degli intervistati, inoltre, il voto delle amministrative ha rafforzato l’esecutivo; a pensare l’esatto contrario, e cioè che il governo sia più debole dopo l’ultima tornata elettorale, è invece il 36 percento.

RENZI/ Con 5 punti in più rispetto alla settimana scorsa, Matteo Renzi è il leader politico in cui gli italiani hanno più fiducia (60%). Il sindaco di Firenze supera così nella classifica di gradimento il Capo dello Stato, Giorgio Napolitano, che perde un punto e scivola al 54 percento. È quanto emerge da un sondaggio realizzato dall’Istituto Swg in esclusiva per Agorà, su Rai Tre. Cresce di 5 punti la fiducia nel premier Letta, che raggiunge il 49 percento; perde un punto il leader del Pdl Silvio Berlusconi, che si attesta al 26 percento. Resta stabile al 25 percento il governatore della Puglia Nichi Vendola, seguito a due punti di distanza dal segretario del Pdl Angelino Alfano (-2%). Con il 21 percento, chiudono a pari merito il leader del Movimento 5 Stelle Beppe Grillo (=), il senatore a vita Mario Monti (+2%) e il segretario del Pd Guglielmo Epifani (+3%). “Non ricordo uomini politici che abbiano la fiducia che ha Renzi oggi”, ha osservato Roberto Weber, presidente dell’Istituto Swg .

Tags:
swg
in evidenza
"Professione Manager". Perrino ospita Scaroni e Fiorani

Affari al Festival dell'Economia

"Professione Manager". Perrino ospita Scaroni e Fiorani

i più visti
in vetrina
Simest, la qualità a supporto della competitività delle esportazioni italiane

Simest, la qualità a supporto della competitività delle esportazioni italiane


casa, immobiliare
motori
Nissan Ariya protagonista nella conquista dei due Poli

Nissan Ariya protagonista nella conquista dei due Poli


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.