A- A+
Politica
Stati Generali, ora è guerra aperta. Focus M5S su alleanze, 2° mandato, Rdc

M5s: Stati generali, alleanze e Rdc fra i temi

La sessione pomeridiana degli Stati generali del Movimento 5 Stelle è stata divisa in tre tavoli principali (agenda politica, organizzazione, principi e regole). I temi? Supporto telematico alla democrazia diretta e alleanze; finanziamento e organi del Movimento; sanita' e fisco. Per ogni punto da trattare sono stati creati dei sotto-tavoli in cui tutti i partecipanti possono dire la loro. Contributi che confluiscono in sintesi che poi andranno a comporre il documento finale. "Nella mattinata - spiegano fonti di primo piano dei 5 Stelle - e' stata registrata una grande soddisfazione da parte dei partecipanti per la modalita' di lavoro e partecipazione in atto: il metodo improntato al confronto ha raccolto ampio consenso. Fino ad ora sono state affrontate la differenziazione dei ruoli fra iscritti e attivisti, il modello di governance da adottare, fino ai temi legati all'agenda politica in cui il reddito di cittadinanza la fa da padrone, con la richiesta di potenziarlo ulteriormente, e un piu' marcato investimento sulla scuola pubblica".

M5S: DIMAIANI A STATI GENERALI, 'NO ASSOLUTO A DEROGA REGOLE, BLINDARE 2 MANDATI'

Gran parte dei parlamentari M5S considerati vicini a Luigi Di Maio che partecipano ai tavoli degli Stati Generali, secondo quanto apprende l'Adnkronos, in queste ore stanno portando avanti la stessa posizione: il no assoluto a qualsiasi deroga alle regole M5S, come ad esempio quella del terzo mandato anche per meriti speciali. Altro tema chiave ribadito dai 'dimaiani' è l'autonomia del Movimento: "il M5S - spiegano alcune fonti riassumendo la richiesta portata ai tavoli del congresso - deve essere autonomo e indipendente con le sue idee, e alle prossime politiche dovrà correre autonomamente".  

 

Commenti
    Tags:
    stati generali m5scasaleggiom5s stati generalicrimi stati generali m5s





    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    
    in vetrina
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


    motori
    BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

    BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.