Ferrarese sfida Fitto. La strategia di Alfano per la Puglia
Di Tommaso Cinquemani
La rivoluzione di Angelino Alfano parte dalla Puglia. Da un paese dell'entroterra brindisino, Ceglie Messapica, il primo comune monocolore Ncd. La Giunta e il sindaco infatti sono tutti passati con la nuova creatura lanciata da Angelino Alfano. Una vittoria per Massimo Ferrarese, ex presidente della provincia di Brindisi, che proprio oggi ha annunciato, durante una conferenza stampa gremita di giornalisti e amministratori locali, la decisione di federare il suo movimento, "Noi Centro", con il Nuovo Centrodestra. Un salto non da poco, visto che la Puglia è la roccaforte dei falchi e terra del loro leader, Raffaele Fitto.
"Abbiamo deciso di federarci con il movimento di Angelino Alfano perché loro hanno lasciato gli estremisti a destra", spiega ad Affaritaliani.it Massimo Ferrarese. "Noi vogliamo dare vita ad un progetto nuovo con i moderati italiani. Crediamo che questo governo delle larghe intese durerà, ha il dovere di continuare la sua opera, lo vogliono i cittadini italiani". Alfano sta raccogliendo attorno a sé le forze moderate e riformiste. Tanto che secondo Ferrarese "anche l'Udc, dopo l'incontro di sabato, ha deciso di diventare un mattone di un nuovo progetto a livello nazionale. Spero che Cesa e Casini, con cui ho un ottimo rapporto, in futuro facciano parte di questo nuovo progetto dei moderati italiani". E in una giornata al calor bianco per la politica, c'è anche spazio per una nota di colore: il Brindisi, squadra di basket di cui Ferrarese è presidente, è la prima in classifica, davanti agli 'storici' Cantù e Mps. "Una bellissima soddisfazione", spiega Ferrarese, "quella del basket è una passione che condivido con Alfano e lo stesso Letta".
La Puglia nei prossimi mesi sarà un vero e proprio campo di battaglia per il Centrodestra. Raffaele Fitto ha una struttura consolidata, costruita fin dagli anni in cui è stato governatore e ministro, ma anche il Nuovo Centrodestra può contare su una solida base di amministratori locali (la maggior parte appartenenti a 'Noi Centro') e molti altri che negli ultimi giorni hanno deciso di passare sotto la bandiera Ncd. Se Massimo Ferrarese avrà il compito di consolidare la presa del partito in tutto il Salento, al senatore Massimo Cassano sarà invece affidato il nord e la provincia di Bari. La prossima scadenza? Le elezioni europee, dove lo stesso Ferrarese potrebbe candidarsi.
@Tommaso5mani