A- A+
Politica

Di Tommaso Cinquemani

La rivoluzione di Angelino Alfano parte dalla Puglia. Da un paese dell'entroterra brindisino, Ceglie Messapica, il primo comune monocolore Ncd. La Giunta e il sindaco infatti sono tutti passati con la nuova creatura lanciata da Angelino Alfano. Una vittoria per Massimo Ferrarese, ex presidente della provincia di Brindisi, che proprio oggi ha annunciato, durante una conferenza stampa gremita di giornalisti e amministratori locali, la decisione di federare il suo movimento, "Noi Centro", con il Nuovo Centrodestra. Un salto non da poco, visto che la Puglia è la roccaforte dei falchi e terra del loro leader, Raffaele Fitto.

"Abbiamo deciso di federarci con il movimento di Angelino Alfano perché loro hanno lasciato gli estremisti a destra", spiega ad Affaritaliani.it Massimo Ferrarese. "Noi vogliamo dare vita ad un progetto nuovo con i moderati italiani. Crediamo che questo governo delle larghe intese durerà, ha il dovere di continuare la sua opera, lo vogliono i cittadini italiani". Alfano sta raccogliendo attorno a sé le forze moderate e riformiste. Tanto che secondo Ferrarese "anche l'Udc, dopo l'incontro di sabato, ha deciso di diventare un mattone di un nuovo progetto a livello nazionale. Spero che Cesa e Casini, con cui ho un ottimo rapporto, in futuro facciano parte di questo nuovo progetto dei moderati italiani". E in una giornata al calor bianco per la politica, c'è anche spazio per una nota di colore: il Brindisi, squadra di basket di cui Ferrarese è presidente, è la prima in classifica, davanti agli 'storici' Cantù e Mps. "Una bellissima soddisfazione", spiega Ferrarese, "quella del basket è una passione che condivido con Alfano e lo stesso Letta".

La Puglia nei prossimi mesi sarà un vero e proprio campo di battaglia per il Centrodestra. Raffaele Fitto ha una struttura consolidata, costruita fin dagli anni in cui è stato governatore e ministro, ma anche il Nuovo Centrodestra può contare su una solida base di amministratori locali (la maggior parte appartenenti a 'Noi Centro') e molti altri che negli ultimi giorni hanno deciso di passare sotto la bandiera Ncd. Se Massimo Ferrarese avrà il compito di consolidare la presa del partito in tutto il Salento, al senatore Massimo Cassano sarà invece affidato il nord e la provincia di Bari. La prossima scadenza? Le elezioni europee, dove lo stesso Ferrarese potrebbe candidarsi.

 twitter@Tommaso5mani

Iscriviti alla newsletter
Tags:
massimo ferraresealfanofitto
in evidenza
Ferragni spettacolare a Parigi Calze a rete e niente slip

Le foto delle vip

Ferragni spettacolare a Parigi
Calze a rete e niente slip

i più visti
in vetrina
De Ligt-Chelsea, calciomercato Juventus: la (ricca) cessione dopo Vlahovic

De Ligt-Chelsea, calciomercato Juventus: la (ricca) cessione dopo Vlahovic


casa, immobiliare
motori
Maserati Grecale, ultimi test estremi nelle radure svedesi

Maserati Grecale, ultimi test estremi nelle radure svedesi


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.