A- A+
Politica
Suppletive Napoli, eletto Ruotolo: un senatore in più per la maggioranza

Suppletive Napoli Senato, Ruotolo vince con 48,45% voti

Sandro Ruotolo è il vincitore della tornata elettorale per le suppletive a Palazzo Madama del collegio uninominale Campania 7. Il candidato di un pezzo di sinistra che va da Pd a LeU, cui si è aggiunto il movimento DeMa del sindaco di Napolo Luigi de Magistris,  ottiene il 48,45% dei consensi davanti a Salvatore Guangi, consigliere comunale candidato  da FI, FdI e Lega (24,06%) e a Luigi Napolitano del M5s (23,23%). Giuseppe Aragno di Potere al popolo e Riccardo Guarino, della civica Rinascimento partenopeo, salgono poco oltre il 2%. Molto bassa l'affluenza al voto, ferma al 9,23 in un collegio vasto con oltre 357mila aventi diritto. 

Suppletive Napoli Senato, de Magistris: sconfitta la destra

"Ruotolo Senatore! Anche se affluenza bassissima alle urne è una nostra grande vittoria, insieme a chi ha ritenuto di puntare su un uomo perbene che unisce e non divide. Sconfitta la destra. Ruotolo porterà al Senato la Napoli autonoma e fiera di questi anni. Un baffo antifascista!". Così il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, dopo che Sandro Ruotolo, candidato da Pd, LeU e movimenti arancione DeMa ha vinto le elezioni suppletive per il collegio uninominale Campania 7 del Senato. 

Suppletive Napoli Senato, Ruotolo: risultato straordinario

La sua elezione deve portare ad "aprire un laboratorio che consenta al centrosinistra di allargarsi e schierarsi con la società civile contro i sovranismi". È una delle riflessioni di Sandro Ruotolo dopo la sua elezione a senatore nelle suppletive del collegio uninominale Campania. Per lui, la sua vittoria è  "un risultato straordinario" visto che in quel collegio "la sinistra partiva dal 20%. Ma insieme abbiamo vinto e quindi sarà difficile in futuro non tener conto di questo risultato politico". Quanto alla scarsa affluenza, era una suppletiva - ricorda - c'è il coronavirus e il carnevale". Tra le sue priorità, "un piano per le periferie per il Mezzogiorno".

 

 

Commenti
    Tags:
    elezioni suppletive senatoelezioni napolielezioni napoli febbraio 2020elezioni suppletive napoli senatoelezioni suppletive napoli candidatielezioni suppletive senato 2020sandro ruotoloelezioni suppletive affluenza





    in evidenza
    Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

    Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

    Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

    
    in vetrina
    Oroscopo di oggi segno per segno di Affaritaliani.it

    Oroscopo di oggi segno per segno di Affaritaliani.it


    motori
    Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

    Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.