A- A+
Politica
Torino, salta alleanza Pd-M5s. Appendino: "Escludo appoggio al ballottaggio"

 ''Il Movimento 5 Stelle potrebbe arrivare ad avere il sindaco di Troino prima del Pd''. La previsione è della sindaca di Torino, Chiara Appendino che interpellata, a margine di un evento, sulle elezioni amministrative del prossimo autunno ha aggiunto: ''cercheremo la soluzione migliore per dare continuità amministrativa''. ''L'unico scenario - ha ribadito - che mi sento di escludere al 100% è che M5s appoggi il Pd al ballottaggio, i matrimoni combinati non funzionano, o si costruisce un progetto politico prima, in cui tutti credono, che crea coinvolgimento, oppure non funzionano certamente in dieci giorni tra primo e secondo turno''.

Per il candidato sindaco di Torino ''metteremo in campo le risorse migliori che abbiamo perchè abbiamo intenzione di essere protagonisti nella sfida elettorale perchè abbiamo 5 anni di risultati che vogliamo portare a termine''. Così la sindaca di Torino, Chiara Appendino, a margine di un evento, a proposito delle prossime elezioni amministrative d'autunno. ''Andremo avanti sugli scenari che ha proposto sabato Giuseppe Conte - ha proseguito la sindaca - che sono un percorso che vede una continuità amministrativa rispetto a quello che è stato fatto in questi cinque anni oppure la ricerca di una personalità di spicco, comunque una figura della società civile, e nella città ce ne sono tante, che possa portare avanti un progetto''. ''Conte ha detto chiaramente che Torino è al centro delle dinamiche nazionali e delle dinamiche politiche del Movimento - ha concluso Appendino - io sono sicura che metteremo in campo il progetto migliore''. 

"Per le prossime elezioni amministrative, l'unico scenario che escludo al 100% e' che appoggeremo il Partito Democratico al ballottaggio, sarebbe una presa in giro". A scriverlo sui social e' la sindaca di Torino, Chiara Appendino, che aggiunge: "I matrimoni combinati non funzionano e le intese non si fanno certamente in 10 giorni, tra primo e secondo turno". "Se ci sono le condizioni per costruire progetti innovativi - spiega la sindaca - lo si fa subito. Sbaglia chi crede che gli elettori rispondano alle indicazioni dei dirigenti di partito; devono credere in un progetto, altrimenti nessuno e' in grado di orientarli". 

 "In questo momento i cittadini torinesi non meritano certe prese di posizione cariche di astio e rancore. E non meritano nemmeno di essere trattati come robot da comandare a bacchetta". E' quanto afferma il segretario del Pd a Torino, Mimmo Carretta, dopo che la sindaca Chiara Appendino ha escluso l'appoggio del M5S al Partito Democratico al ballottaggio delle prossime amministrative. Sui social Carretta riprende le sue dichiarazioni di una recente intervista: "Sul ballottaggio ho un'idea molto precisa e ragiono in questo modo. Al ballottaggio si sceglie chi si sente piu' vicino. Credo che sia una caratteristica che accomuna tutti gli elettori. Per me vale sempre il concetto di votare per qualche cosa, non contro qualcuno, non per ostacolare, ma per promuovere". "Quindi", aggiunge il segretario del Pd di Torino, "mi auguro che se ci sara' un ballottaggio e ci saremo noi al ballottaggio gli elettori possano scegliere l'opzione progressista, inclusiva, una forza che abbia attenzione verso il mondo del lavoro, dell'ambiente e dei diritti. Proprio per questo, se non saremo noi al ballottaggio, faro' lo stesso ragionamento, mi comportero' allo stesso modo, e sceglierei tra le forze piu' vicine a me in termini di sensibilita' e temi".

Commenti
    Tags:
    torinoappendinom5spd





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid

    Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid


    motori
    Opel celebra 125 anni dalla nascita della produzione industriale dell’ auto

    Opel celebra 125 anni dalla nascita della produzione industriale dell’ auto

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.