A- A+
Politica
Transizione energetica, la Meloni impugna la legge della Regione Puglia
Giorgia Meloni

Transizione energetica, la premier Giorgia Meloni impugna la legge della Regione Puglia

Il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, tramite Avvocatura dello Stato si oppone alla Legge pugliese n.28 del 7.11.2022 “Norme in materia di incentivazione alla transizione energetica”. Il ricorso alla Corte Costituzionale verte sulla declaratoria della illegittimità costituzionale degli articoli n.1-2-3. Quest’ultimi dispongono, tra l’altro, misure di compensazione e di riequilibrio ambientale e territoriale fra i livelli e costi di prestazione e impatto degli impianti energetici.

Una disciplina che, a giudizio degli Avvocati statali, vìola l’articolo n. 117 comma 3 della Costituzione. Nello specifico contrasta i principi fondamentali stabiliti dallo Stato nella materia concorrente “produzione, trasporto e distribuzione nazionale dell’energia” nonché il comma 1 per contrasto con le norme statali di recepimento di direttive europee nel settore energetico e “con riferimento all’art.3 comma 2 della Legge regionale invade la competenza esclusiva statale nel campo della concorrenza di cui all’art.117 secondo comma lettera e della Costituzione”.

Interessa evidenziare—scrivono gli Avvocati della Presidenza Consiglio Ministri—che in materia di energia, secondo costante giurisprudenza della Corte Costituzionale, le Regioni sono tenute a rispettare i principi fondamentali stabiliti dalla legislazione statale e dal decreto recante Attuazione della Direttiva 2001/77/CE relativa alla promozione dell’energia elettrica prodotta da fonti energetiche rinnovabili nel mercato interno dell’elettricità”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
giorgia melonipugliatransizione energetica





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.