A- A+
Politica
Ucraina, Crosetto: "Possibile un nuovo decreto aiuti la prossima settimana"

Crosetto: "Impedire carri russi a Kiev unico modo per fermare guerra mondiale"

“Sto vivendo questo periodo con grande difficoltà personale, sono visto come quello delle armi, quello che vuole la guerra. Secondo me la III guerra mondiale inizierebbe nel momento in cui i carri armati russi arrivassero a Kiev e ai confini dell’Unione Europa: chi dice qualcosa di diverso non conosce la realtà. Impedire che questo accada, è l’unico modo per fermare la III guerra mondiale”. Lo ha detto il Ministro della Difesa Guido Crosetto, intervenuto a Roma all’evento ‘Prospettive europee per una difesa comune’.

“C’è la strana idea per cui c’è uno Stato di cui non ci importa nulla, che ci sta rompendo le scatole. Che col fatto di essere in pace, ci sta obbligando a fare cose che non dovremmo fare, che è colpa di quello Stato se sale l’inflazione. Quello Stato è stato invaso. Non c’è un angelo o un diavolo, non stiamo dando giudizi. Nessuno ce l'ha con la popolazione russa - ribadisce Crosetto - non esiste una guerra fra Italia, Europa, Nato e la popolazione russa: esiste una coalizione internazionale che sta aiutando un Paese aggredito. Lo dobbiamo fare e lo stiamo facendo per evitare che una crisi iniziata in modo folle possa esplodere”.

Conflitto Russia-Ucraina, il ministro della Difesa Crosetto: "La prossima settimana un possibile nuovo decreto"

Diventa sempre più concreta l’ipotesi di un nuovo decreto che autorizzi gli aiuti, anche relativi ad approvvigionamenti militari, dell’Italia all’Ucraina. Dopo la decisione di Germania e Usa di inviare tank a sostegno di Kiev, infatti, tutto l’Occidente è chiamato in causa nel conflitto del Paese gialloblù con la Russia.

E il ministro della Difesa, Guido Crosetto, che già nei giorni scorsi aveva dichiarato che l’Italia invierà solo “armi di difesa”, anche oggi – 27 gennaio – è tornato sul tema a margine del convegno “Prospettive europee per una Difesa comune”: la prossima settimana "potrebbe nascere" un nuovo decreto, il sesto dall'inizio del sostegno italiano, il primo del governo attuale. Quanto ai tempi operativi Crosetto ha parlato di qualche settimana.

LEGGI ANCHE: Ucraina, raffica di missili russi. Crosetto: "Le armi a Kiev solo per difesa"

Iscriviti alla newsletter
Tags:
aiuticrosettodecretodifesaguerraucraina





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.