A- A+
Politica
Ue, Farage: "La Lega è confusa. Ma alla fine farà come noi e dirà Italexit"

"Effettivamente hanno una posizione non chiarissima sull'euro e sull'Unione europea. Sperano in riforme radicali che però sono impossibili da ottenere". Nigel Farage, padre della Brexit e principale promotore dell'uscita del Regno Unito dall'Ue, commenta con un'intervista ad Affaritaliani.it la posizione della Lega sull'Europa. Giancarlo Giorgetti, responsabile Esteri di Via Bellerio, è stato categorico nell'affermare 'mai Italexit' ma Matteo Salvini anche oggi, pur ribadendo che l'obiettivo non è uscire, ha anche detto che 'sicuramente se qualcuno ci mettesse davanti alla scelta prima l'Europa o prima l'Italia, non ho dubbi che per la Lega viene prima l'Italia e prima gli italiani'.

"Sono stato al Parlamento europeo con i deputati della Lega fino a pochi giorni fa e li conosco molto bene", spiega Farage. "Al momento la loro posizione ufficiale è quella di chiedere cambiamenti radicali e profondi della struttura di questa Unione, cambiamento che però, ovviamente, tutti sanno perfettamente non essere possibili da ottenere e da raggiungere. E, quindi, in futuro anche la Lega potrebbe arrivare alla stessa conclusione a cui sono giunto io con la Brexit".

Farage sottolinea: "Penso che nel profondo del loro cuore si augurino davvero che ci possano essere riforme sostanziali dell'Unione, ma, ripeto, penso proprio che sia altamente improbabile che ciò possa accadere".

Ma i leghisti sono consapevoli dell'impossibilità di ottenere queste riforme dell'Ue? "Non penso che lo sappiano oggi che quella sarà la conclusione, sono fiduciosi che ancora si possa riformare l'Ue, ma il mio personale punto di vista è, che quando arriverà la prossima crisi finanziaria, si leveranno rumorosi e numerosi voci italiane per dire che non si può continuare in questo modo, con questo euro e con questa Europa", afferma il politico britannico.

Commenti
    Tags:
    ue farage





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.