A- A+
Politica
Ue, Renzi a Conte: "No divisioni, lei ci rappresenta"

BILANCIO UE: OK AULA DEL SENATO ALLA RISOLUZIONE DI MAGGIORANZA CON 150 SI

Il Senato ha approvato con 150 voti a favore, 101 contrari e 13 astensionila risoluzione della maggioranza (Pittella e altri) sulle comunicazionidel presidente del Consiglio Giuseppe Conte, relative al Consiglioeuropeo straordinario del 20 febbraio dedicato al quadro finanziariopluriennale 2021-2027.

Governo, Renzi a Conte, in Ue no divisioni, ci rappresenta appieno

"Sui temi della politica continentale, sull'impegno europeo" non ci deve essere "nessuna divisione, pensare che le fibrillazioni interne portino a una presa di distanza sulle questioni europee sarebbe completamente sbagliato", al Vertice Ue straordinario di domani il presidente Conte "ci rappresenta appieno come rappresenta appieno la comunita' nazionale". Lo ha assicurato il leader di Iv, Matteo Renzi, intervenendo in Aula al Senato nel dibattito che e' seguito alle comunicazioni del presidente del Consiglio Giuseppe Conte sul Vertice Ue straordinario di domani dedicato al prossimo Quadro finanziario pluriennale.

Conte: "Su bilancio Ue no compromesso a ogni costo"

"L'Italia è un contributore netto dell'Unione" e sul bilancio Ue "non posso nascondere insoddisfazione per la proposta negoziale che sarà portata al tavolo" in vista del Consiglio europeo straordinario di giovedì. Lo ha detto in Senato il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte. "L'Italia - ha sottolineato - non è disponibile ad accettare un compromesso ad ogni costo".

La proposta del presidente Michel "fatta circolare il 14 febbraio, seppur mostri lievi avanzamenti rispetto" alla "presidenza finlandese", "resta comunque inadeguata" ha aggiunto il premier nelle comunicazioni in vista del Consiglio straordinario. "Una riunione - ha ammesso il presidente del Consiglio - che si preannuncia complessa". E "la nostra posizione - ha assicurato - resta coerente con la risoluzione adottata da questo Parlamento nel dicembre scorso".

"L'Unione europea deve assumere un ruolo più profilato come attore globale" ha detto poi in Aula al Senato il presidente del Consiglio Giuseppe, sottolineando come "la cooperazione internazionale" sia "un esempio di come si possono avere risultati migliori se si mettono azioni in comune rispetto a azioni individuali".

Parlando della proposta Michel sul bilancio Ue, Conte ha aggiunto che sul piano della sicurezza e della difesa, la proposta, per quanto concerne le "risorse stanziate", apporta "un arretramento incomprensibile sul piano della mobilità militare". Quanto alla migrazione, "il quadro di risorse destinate a Frontex appare invece coerente al nostro auspicio".

Per quanto riguarda la politica dell'Unione, ha detto ancora il premier, "intravvedemmo allora il sincero proponimento della neo presidente" della Commissione europea Von der Leyen "di imprimere, a fronte delle note sfide globali, un ambizioso salto di qualità" e di fronte a questa proposta di bilancio "la nostra iniziale insoddisfazione muove dalla convinzione che di tale ambizione resta poca traccia".

"Auspico - ha aggiunto Conte - che il negoziato porti a un'Europa più forte al suo interno e nei confronti di suoi partner globali".

Commenti
    Tags:
    matteo renziconterenzi conteconte renzi





    in evidenza
    Erutta il vulcano Ruang, scatta il livello massimo allerta. Rischio tsunami

    Guarda le foto

    Erutta il vulcano Ruang, scatta il livello massimo allerta. Rischio tsunami

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

    Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.