A- A+
Politica
Ursula von der Leyen si ricandida alla guida della Commissione Ue

Ursula in corsa per un secondo mandato: "L'Europa è casa"

La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, è lo Spitzenkandidat del Partito popolare europeo. Lo ha annunciato il leader della Cdu,Friedrich Merz.Von der Leyen entra ufficialmente in corsa per un secondo mandato alla guida della Commissione europea. "Alla direzione federale abbiamo proposto all'unanimità Ursula von der Leyen come 'Spitzenkandidat'" in vista della riunione del Partito popolare europeo (Ppe) del 6 e 7 a Bucarest, ha spiegato Merz in conferenza stampa con von der Leyen al termine della riunione della direzione della Cdu.

Von der Leyen parla di una decisione 'ponderata' e sottolinea di sentirsi "a casa" in Europa. "Sono entrata in carica nel 2019 perché credo fermamente nell'Europa. L'Europa per me è casa" e "oggi, cinque anni dopo, prendo la decisione molto consapevole e ben ponderata di candidarmi per un secondo mandato". Intervenendo accanto a Friedrich Merz davanti ai giornalisti al termine della riunione della Cdu, la leader dell'esecutivo Ue ha confermato le voci sulla sua intenzione di correre per una candidatura bis, ripercorrendo a grandi linee il primo, dall'inizio della pandemia allo scoppio della guerra in Ucraina. "Nel bel mezzo della ripresa economica, la Russia ha invaso l'Ucraina. L'Europa ha agito immediatamente ed è rimasta saldamente al fianco dell'Ucraina", ha sottolineato.

Von der Leyen ha parlato di obiettivi climatici, che vanno perseguiti e raggiunti - ha detto - assieme alle imprese. La cosa più importante, tuttavia, è rafforzare la democrazia e i valori dell'Ue: "Il carisma dell'Ue è così grande che molti altri Stati vogliono aderire. Questo è il successo dell'Europa e dobbiamo continuare a difenderlo, contro le divisioni, dall'interno e dall'esterno".

LEGGI ANCHE: Giorgia e Ursula, il "patto della piadina" per escludere i sovranisti in Ue






in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.