Sondaggio sui rapporti tra Italia e Stati Uniti, per il 90% Meloni si deve opporre ai dazi di Trump - Affaritaliani.it

Politica

Ultimo aggiornamento: 16:57

Sondaggio sui rapporti tra Italia e Stati Uniti, per il 90% Meloni si deve opporre ai dazi di Trump

La rilevazione demoscopica dell'istituto Izi

Di Sara Barni

Il 57% degli intervistati è contrario alle posizioni della premier in politica estera


Che cosa pensano gli italiani della postura di Giorgia Meloni nei confronti di Donald Trump? Il sondaggio di Izi rivela una netta opposizione dell'opinione pubblica a un atteggiamento che per il 70% degli intervistati è considerato troppo accondiscendente o altalenante e ambiguo.

Inoltre il giudizio sull'operato di Meloni nelle relazioni internazionali è negativo per più della metà degli italiani : il 57% degli intervistati è contrario alle posizioni della premier in politica estera. Nell'indagine condotta da Izi, azienda di analisi e valutazioni economiche e politiche, presentato questa mattina nel corso della trasmissione l'Aria che Tira condotta da David Parenzo su La 7, emerge inoltre un giudizio critico sull'operato del governo italiano riguardo alle scelte del presidente Usa. Una bocciatura totale degli italiani sulle iniziative in politica estera degli Stati Uniti, ma nel conflitto Russia Ucraina l'opinione pubblica resta più divisa.

Alla domanda su quale posizione dovrebbe avere il Governo Meloni sul conflitto in Ucraina poco più della metà degli elettori (52%) ritiene che il nostro Paese debba porsi all'opposizione di Trump , un giudizio negativo che sale di molto sulla gestione del conflitto a Gaza che vede più del 60% degli italiani contro il governo americano ed è ancora più netto sulla condotta dei paesi Nato in Afghanistan , con il 73% degli intervistati anti Trump. Per quanto riguarda il tema dei dazi imposti dagli Usa l'89% degli intervistati ritiene che Meloni dovrebbe opporsi a Trump, e più del 90% alle mire degli Usa sulla Groenlandia. Infine sulla condotta delle agenzie federali USA (ICE e Border Patrol) nella gestione dei migranti, il 75% degli italiani pensa che Meloni dovrebbe manifestare la propria opposizione alle scelte di Trump.