A- A+
Politica
Variante Delta, Sileri: "Probabile si arrivi a rimodulare Green pass"

Variante Delta, Sileri: "Probabile si arrivi a rimodulare Green pass"

Il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri è intervenuto a “24 Mattino” su Radio24 sui temi più caldi del momento: variante Delta, mascherine e Green Pass. Per quanto riguarda quest'ultimo, ha dichiarato: "E’ verosimile che la variante Delta ci costringerà a rimodulare il Green pass, rilasciandolo dopo la seconda dose di vaccino: ma è presto per dirlo, aspettiamo ancora i dati di una o due settimane. La scelta di rilasciare il Green pass dopo la prima dose non è stato un errore, allora i dati ci dicevano questo – ha ammesso il sottosegretario - Al momento una modifica non serve ma va messa in cantiere: da medico e non da politico, dico che probabilmente si arriverà ad una rimodulazione”.

Per quanto riguarda la variante delta, Sileri ha rassicurato: “Non c’è preoccupazione per la variante delta ma dobbiamo controllarne l’andamento anche alla luce dell’esperienza del Regno Unito: lì i contagi sono aumentati di molto ma il numero di ricoveri e decessi è rimasto sostanzialmente stabile. A dimostrazione che la variante è ‘coperta’ dalla doppia dose di vaccini, con minime differenze tra un vaccino e l’altro”.     “Bisogna correre con le seconde dosi, soprattutto tra i meno giovani”, ha raccomandato Sileri, “cercando anche di avvicinare il più possibile i tempi del richiamo ai 21 giorni per Pfizer e ai 28 per Moderna, com'era inizialmente”. “Il tracciamento procede bene - ha continuato - e del resto oggi è molto più facile con 20 casi ogni 100 mila abitanti. Quello che va migliorato è invece il sequenziamento, in modo da intercettare eventuali nuove varianti. Perché la ricerca delle varianti è fondamentali”.

Infine, in tema mascherine (che da oggi non sono più obbligatorie all'aperto), ha dichiarato: "Credo sia giunto il momento di togliere la mascherina all’aperto, o meglio di spostarla in tasca. La porti sempre con te e dove c'è assembramento la usi: come si fa con gli occhiali da vista, quando devi leggere li metti. In questo momento è un eccesso di prudenza tenerla anche dove non ci sono persone”. Per quanto riguarda i luoghi chiusi ha concluso: “È prematuro parlarne, ci si potrà arrivare solo con tre quarti di popolazione vaccinata e tra vaccinati”.

Commenti
    Tags:
    vaccinosilerigreen passavariante delta





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

    Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.