Politica
Pd, scoppia la rivolta contro Verdini
"Il Pd dica no al sostegno di Verdini". E' l'appello che lancia su Facebook il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi. "Verdini definisce se stesso un taxi per portare i senatori e i deputati di Forza Italia da Berlusconi a Renzi e restare così per altri 10 anni al potere - spiega Rossi -. Sbaglieremmo nel Pd a pensare che questo sostegno sia privo di interessi e condizionamenti. Se ci sarà, esso segnerà la qualità delle riforme e dei provvedimenti governativi e tutta la transizione politica e istituzionale ed economica e sociale di cui Renzi si propone come leader. Ancor prima che per ragioni morali o moralistiche è per ragioni politiche che Renzi deve dire: "no grazie"". "Soprattutto oggi - sottolinea il governatore toscano - che il Pd è unito sulle riforme. Questo fenomeno dei transfughi in politica, il trasformismo, è ben noto nella storia italiana e molto studiato nei Quaderni di Antonio Gramsci. Sarebbe poi interessante domandarci come si intreccia oggi il trasformismo con la questione morale denunciata da Enrico Berlinguer".
"In Parlamento vedo il senatore Verdini e compagnia, con gli amici di Cosentino e compagnia, che stanno cercando di entrare nel giardino di casa nostra per fare la coalizione della nazione o il partito della nazione. Siccome questo e' un delirio trasformista, mi aspetterei che dal Nazareno venisse una parola chiara su questo delirio, perche' non vorrei si sottovalutasse l'effetto che queste cose hanno sui nostri militanti". Cosi' l'onorevole Pierluigi Bersani intervistato da Giovanni Minoli a Mix 24 su Radio24.
"Dalla Costituzione di Pertini alla Costituzione di Verdini". Lo afferma Nichi Vendola, presidente di Sinistra Ecologia Libertà, parlando con i cronisti a Montecitorio. "E' veramente triste - prosegue il leader di Sel - il silenzio del Partito Democratico di fronte al racconto che Verdini ha fatto di quello che nelle retrovie del Palazzo sta succedendo. Una riforma della Costituzione repubblicana fatta in un suk. Il Partito della nazione, il nuovo partito di Renzi che ingloba i pezzi peggiori del centrodestra dell'era berlusconiana". "E' veramente - conclude Vendola - uno spettacolo triste".