A- A+
Politica
Vigilanza Rai, c'è anche la condannata Montaruli di Fdi. Scoppia la protesta

Vigilanza Rai, il caso Montaruli: "La destra paladina degli onesti"

Scoppia la polemica tra maggioranza e opposizioni per la scelta fatta dal governo di nominare per la commissione Vigilanza Rai Augusta Anita Laura Montaruli, la 39enne che solo un mese fa era stata costretta a dimettersi a causa della condanna per le spese alla Regione Piemonte. Proprio il nuovo incarico affidato a Montaruli - si legge sul Corriere della Sera - ha attirato i commenti sui social («che ci fa ancora una condannata in giudicato?») e gli attacchi diretti al suo partito («la destra paladina degli onesti!»). Il fatto è che è passato appena un mese dalle sue dimissioni da sottosegretaria all’Università e alla Ricerca del governo di Giorgia Meloni: «Lo faccio per difendere le istituzioni», disse la deputata di FdI il 18 febbraio scorso, all’indomani della conferma in Cassazione della sua condanna (1 anno e 6 mesi) per le «spese pazze» (quasi 25 mila euro) fatte nel periodo in cui era consigliera regionale del Piemonte, tra il 2010 e il 2014.

Fresca di nomina in commissione di Vigilanza Rai, la deputata di Fratelli d’Italia, - prosegue il Corriere - fa sapere attraverso il suo staff che si batterà per «la garanzia del pluralismo», ma per ora preferisce non mettersi a parlare di programmi e palinsesti perché ritiene che il suo nuovo ruolo «imponga di spogliarsi di ogni eventuale preferenza personale». Quarant’anni da compiere a settembre, ora Montaruli sarà chiamata a controllare ciò che accade nella tv di Stato, assieme agli altri 41 membri nominati ieri tra Camera e Senato. Per la carica di presidente della commissione di Vigilanza si parla in queste ore di un esponente 5 Stelle: Riccardo Ricciardi o Barbara Floridia.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
montarulivigilanza rai





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.