A- A+
Politica
Vittoria del Cdx a Senigallia. Rimonta 9 punti, Massimo Olivetti sindaco

 

Ribaltone a Senigallia (Ancona) al ballottaggio per le Comunali: il candidato del centrodestra Massimo Olivetti, avvocato, (51% dei voti) e' il nuovo sindaco e supera l'avversario di centrosinistra, Fabrizio Volpini, medico e consigliere regionale uscente. Al primo turno Volpini aveva ottenuto il 43,4% dei voti, distanziando di oltre nove punti Olivetti che si era fermato al 34,2%. Il centrodestra strappa cosi' al centrosinistra la citta' guidata finora da Maurizio Mangialardi, candidato alla presidenza di Regione battuto da Francesco Acquaroli (centrodestra), e futuro capogruppo del Pd all'opposizione nel nuovo Consiglio regionale.

Uno scrutinio al cardiopalma quello avvenuto ai seggi di Senigallia, con 'battaglia' voto su voto tra gli sfidanti: alla fine pero' il distacco e' salito a oltre 400 voti. Olivetti, avvocato originario di Ostra e' riuscito nell'impresa di scalzare il Pd dalla guida della citta' dopo decenni. "Subito al lavoro, si riparte dal dialogo con i cittadini", ha commentato il neo eletto sindaco. Un'impresa che sembrava in salita per il candidato della coalizione di centrodestra, maturata nel finale sotto il segno della stessa voglia di cambiamento che ha soffiato per la Regione passata al centrodestra con Acquaroli. Applausi in aula consiliare per Olivetti dopo lo scrutinio dell'ultima sezione ma il risultato era gia' nell'aria via via che si stava completando. Al termine del conteggio Olivetti ha ottenuto 10.213 voti pari al 51,08% contro le 9.780 preferenze ricevute da Volpini. Il centrosinistra passa all'opposizione.

Commenti
    Tags:
    ballottaggio centrodestra vince senigallia





    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.