A- A+
Politica

Il Centrosinistra continua a raccogliere la maggioranza dei consensi degli italiani. Secondo gli ultimi dati dell'Istituto Piepoli, pubblicati in esclusiva da Affaritaliani.it, la coalizione guidata da Silvio Berlusconi è stabile al 33,5%, mentre il centrosinistra sale dal 34% al 34,5%. A tirare la volata ad Epifani è il Partito Democratico che cresce di mezzo punto, passando dal 28,5% al 29%.  Stabile al 4,5% invece Sinistra Ecologia e Libertà. Il Centrodestra invece si ferma al 33,5% con il Pdl che sale di mezzo punto, attestandosi al 25,5%, mentre Fratelli d'Italia è stabile al 2%, così come la Lega Nord al 4%. Nel duello tra i due principali partiti il Pd stacca di quasi 4 punti il rivale Pdl, 29% a 25,5%.

Dopo un periodo negativo il Centro di Mario Monti riesce a recuperare mezzo punto dopo il default successivo alle elezioni Politiche, sale quindi dal 7,5% all'8%. Scelta civica, soprannominato dai suoi 'Sciolta civica' per la velocità con cui si è sfaldata, guadagna mezzo punto arrivando al 5,5%, mentre l'Udc di Casini è fermo al 2,5%. Un'unica sicurezza in questo panorama politico mutevole: il crollo del Movimento 5 Stelle. Il partito fondato da Beppe Grillo infatti passa dal 18,5% al 18%. Stabile la fiducia in Letta al 51%.

tabella 180713
Iscriviti alla newsletter
Tags:
pdpdlm5ssondaggio piepoli
in evidenza
Gravidanza e bacio a Rosolino Fede Pellegrini, la verità

La Divina vuota il sacco

Gravidanza e bacio a Rosolino
Fede Pellegrini, la verità

i più visti
in vetrina
E-Distribuzione, il Paradiso Dantesco prende forma sulle cabine elettriche

E-Distribuzione, il Paradiso Dantesco prende forma sulle cabine elettriche


casa, immobiliare
motori
Volkswagen presenta la nuova Tiguan Allspace

Volkswagen presenta la nuova Tiguan Allspace


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.