Politica
Zaia scarica Vannacci: "Che errore farlo entrare nella Lega. Salvini? Il segretario non si discute"
L'ex governatore del Veneto parla del generale come di "un corpo estraneo" nel Carroccio

Zaia attacca Vannacci e poi volta pagina: "Nessuna scissione nella Lega, un caso isolato"
Il generale Roberto Vannacci ha fatto la sua scelta, via dalla Lega per fondare un partito tutto suo. La notizia ha scosso il Carroccio e scatenato polemiche. Tra i primi a esporre tutte le loro perplessità su Vannacci c'è Luca Zaia, l'ex governatore del Veneto e figura di spicco del Carroccio, non usa mezzi termini e parla di Vannacci come di "un corpo estraneo". "La storia - dice Zaia a Radio24 - non si valuta col senno di poi, cerchiamo di non fare gli illuministi: la verità è che è stato un errore, perché l'epilogo lo ha confermato". Per Zaia "il segretario Salvini ha fatto una scelta, che è stata quella di includere un nuovo soggetto, che poteva diventare un soggetto politico nel futuro".
Leggi anche: Milano-Cortina, Piantedosi smorza le polemiche: "L'Ice non svolgerà attività operative sul nostro territorio per le Olimpiadi"
"Stiamo parlando - prosegue Zaia - di una persona che ha avuto una grande opportunità, è stato un investimento sbagliato, si gira pagina e si va avanti". Riguardo all'ipotesi di Zaia possibile segretario del Carroccio, l'esponeste leghista lo esclude "non è assolutamente all'ordine del giorno; abbiamo un segretario eletto meno di un anno fa. Ritornando alla vicenda di Vannacci, Zaia ha ricordato che "nella Lega ho visto periodi migliori e ne ho vissuti di peggiori e questo accade in tutti i partiti. Pensare a una fuga dalla Lega decisamente no, non me l'immagino proprio. Probabilmente ci potrà essere qualche caso isolato - ha concluso - ma questo non cambierà la storia della Lega visto è considerato che abbiamo le idee ben chiare e sappiamo dove vogliamo andare".
