A- A+
Politica
Zampagna, "l'ultimo bomber di sinistra", svolta a destra: si candida con FdI
Riccardo Zampagna

Riccardo Zampagna, "l'ultimo bomber di sinistra", si candida con il centrodestra

“L'ultimo bomber di sinistra” adesso vira a destra. Riccardo Zampagna, ex attaccante di Atalanta e Sassuolo, da sempre schierato politicamente a sinistra, è infatti nella lista dei candidati consiglieri di Terni Protagonista, che sostiene Orlando Masselli, il candidato sindaco del capoluogo umbro esponente di Fratelli d’Italia - in occasione delle elezioni comunali 2023.

La candidatura dell’ex calciatore, che ha vestito tra le altre le maglie di Messina e Ternana, in quella che è la sua città natale insieme al centrodestra unito, stride con quel soprannome che lui stesso si diede, in un’intervista nel 2015 al Corriere della Sera: “ultimo bomber di sinistra”. La motivazione di questa scelta la spiega a Il Messaggero: “Ho deciso, come al solito contro corrente, di metterci la faccia, ben cosciente della mia storia che non intendo minimamente rinnegare”.

“La lista Terni protagonista - aggiunge Zampagna - è un progetto civico e moderato che non guarda ai partiti, portato avanti da persone serie e con le idee chiare. Non è dunque da intendere come una candidatura politica o una svolta a destra, ma quasi una provocazione per svegliare la città, che non può permettersi assolutamente di tornare indietro. E ancora: "Ho sposato il progetto di Terni Protagonista, costruito insieme ad alcuni amici, di cui ho totale stima e fiducia, solo ed esclusivamente per il bene della città”. Intanto, questo non è l’esordio assoluto di Zampagna in politica. Già nel 2015 l’ex calciatore si era candidato nelle liste dell'allora aspirante sindaco di Terni del Movimento 5 Stelle, Thomas De Luca. 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
fratelli d'italiaorlando maselliriccardo zampagnaterni





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Formula E: 10 anni a zero emissioni

Formula E: 10 anni a zero emissioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.