PugliaItalia
Alla Città di Bari il Premio per lo Sviluppo Sostenibile 2025
Ecomondo Rimini - Alla città di Bari il Premio per lo Sviluppo sostenibile 2025 nel settore 'ripristino della natura' per il parco Bari Costa Sud

Il sindaco di Bari, Vito Leccese, e l’assessora al Clima, Transizione ecologica e Ambiente, Elda Perlino, alla Fiera di Rimini per partecipare a Ecomondo: l’evento di riferimento, in Europa e nel bacino del Mediterraneo per le tecnologie, i servizi e le soluzioni industriali nei settori della green and circular economy, che consente di viaggiare nell’ecosistema internazionale della transizione ecologica. L’appuntamento, giunto quest’anno alla 28^ edizione, rappresenta infatti il punto di incontro tra industrie, stakeholder, policy maker, opinion leader, mondo della ricerca e delle istituzioni e mette a sistema gli elementi chiave che definiscono le strategie di sviluppo della politica ambientale dell’Unione Europea.

Nell’ambito di Ecomondo, è in corso la quattordicesima edizione degli Stati generali della green economy, che propongono una riflessione a tutto tondo su temi chiave per il futuro e la vita stessa del pianeta. L’Unione Europea infatti, a fronte dei costi crescenti, dei ritardi globali nelle misure di mitigazione e di adattamento climatico, delle difficoltà nell’approvvigionamento di materie prime (molte delle quali ormai critiche) e delle crescenti perdite di capitale naturale e di servizi ecosistemici, è chiamata, pur con alcuni necessari aggiustamenti, a tenere ben ferma la rotta per l’ineludibile transizione a un’economia verde, decarbonizzata, circolare e rigenerativa del capitale naturale.
In questo contesto si inserisce l’evento organizzato dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile, presieduta da Edo Ronchi, che premia ogni anno 10 eccellenze tra i progetti che hanno aderito alla call. Bari è tra le dieci città italiane premiate (non esiste graduatoria, sono tutte sullo stesso piano ad eccezione della prima) nel settore “ripristino della Natura”: il sindaco e l’assessora hanno ritirato il riconoscimento assegnato dalla Commissione per il “Premio sviluppo sostenibile 2025”, promosso da Fondazione per lo Sviluppo sostenibile e “Italian Exhibition Group - Ecomondo, Quartiere Fieristico di Rimini”, con il Patrocinio del MASE.
Il premio è stato assegnato al capoluogo pugliese per il programma di riqualificazione e rigenerazione urbana “Bari Costa Sud, Parco Costiero della cultura, del turismo, dell’ambiente”, con le seguenti motivazioni:
“Bari Costa Sud è un sistema naturalistico costiero di 6 km, che connette il lungomare monumentale e le spiagge urbane con i quartieri est e sud del nucleo urbano centrale. La rigenerazione urbana prevede 4.000 nuovi alberi, 56 ettari di orti urbani, oltre 20 chilometri di piste ciclopedonali e la realizzazione di una rete irrigua che riutilizza l’acqua depurata dell’impianto consortile di Bari Est per irrigare tutta l’area del Parco. Oltre alla valorizzazione ecologica, è posta attenzione all’aspetto turistico-culturale: la rigenerazione urbana diventa anche occasione di rilancio culturale e sociale”.

Venerdì 7 novembre, nell’ambito dell’evento “Transizione ecologica, foreste e filiere agroindustriali: l’attuazione del regolamento deforestazione (EUDR)” è in programma - da parte dell’amministrazione comunale, in collaborazione con AQP - la presentazione del progetto complessivo di Costa Sud e, in particolare, della soluzione relativa all’utilizzo delle acque reflue per l’approvvigionamento irriguo del parco costiero: nell’ambito del cantiere del lotto 5, infatti, è in corso la realizzazione di una condotta idrica di circa sei chilometri per l’irrigazione, alimentata dalle acque allo scopo trattate e affinate del Depuratore EST gestito da AQP.
Bari è la prima città in Italia ad applicare questa innovazione sull’utilizzo delle acque reflue per irrigare i parchi, una soluzione che sarà estesa a numerosi altri siti, come il Parco della Rinascita e il Parco della Giustizia, e che ha attirato l’attenzione di molte delle città con le quali il Comune collabora attraverso il confronto e lo scambio di buone pratiche stimolato anche dall’osservatorio istituito dalla fondazione per lo sviluppo sostenibile cui Bari ha aderito.
L’evento del 7 novembre, a cura di Comitato Tecnico Scientifico Ecomondo & Confagricoltura, Fondazione AlberItalia, Cluster Italia Foresta Legno, è in programma nell’Agorà Augusto dalle ore 10 alle 13.15.
(gelormini@gmail.com)

