A- A+
PugliaItalia
Ance-Ta, Campagna: 'Dibattito sul turismo ragioni d'infrastrutture e servizi'

Dibattito più che mai acceso su prospettive e modelli per il futuro del turismo in Puglia e sulla messa a frutto del potenziale attivato da un "brand" ormai di tendenza, riconosciuto, cercato e diffusamente apprezzato. La pagina Puglia di Affaritaliani.it, vuole essere promotrice del confronto d'idee, riflessioni e analisi critiche, e continuare ad essere piattaforma di esercizio e di stimolo.

Paolo Campagna   Ance Taranto
 

E' la volta del presidente dell'ANCE Taranto, Paolo Campagna, che invita ad andare oltre le polemiche sul caso Briatore e a lavorare per le buone politiche: ribadendo che il dibattito sul turismo non sarà sterile, se si ragiona di infrastrutture e servizi adeguati.

"Per andare oltre la polemica sul turismo in Puglia bisognerebbe ragionare di infrastrutture e servizi: così il dibattito non sarebbe sterile, una specie di battaglia a colpi di dichiarazioni-choc tra personaggi noti, ma avrebbe una sua utilità per il settore e l’economia variegata che vi ruota attorno. Anche nella nostra Taranto. Non si deve aver paura del sasso lanciato in piccionaia da Briatore - in fondo fa parte del suo stile “glamour” - quanto, piuttosto, cercare di dare profondità alla riflessione che ne può e ne deve scaturire".

Per Ance Taranto, insomma, il messaggio pirotecnico “avete solo natura e musei, ma i ricchi vogliono lusso e divertimento” andrebbe preso per il verso giusto. Attraverso una chiave di lettura che analizzi “i turismi”, che oscillano dal bed & breakfast al resort extralusso, e ne individui le criticità. Paesaggio, musei ed enogastronomia sono indubbie ricchezze della Puglia, ma sono lontane anni luce dal “modello Billionaire”, così come lo sono dal turismo giovanilista delle isole greche o, per dare qualche cifra corposa, dai 58 milioni di presenze delle Baleari e dai 75 milioni delle Canarie.

Puglia! (4)
 

La Puglia dei turismi è però in crescita, nel 2015 ha superato 13 milioni di presenze,  e lo è anche Taranto, nonostante i suoi mille problemi. "E’ necessario - sottolinea Campagna - capire come accompagnare e, possibilmente, accelerare questo trend positivo. Servono, cioè, buone politiche per uscire dalla ristrettezza, di visione e di argomenti, della polemica fine a se stessa. Il che significa allargare lo sguardo e puntare seriamente sui servizi e sulla necessità di industrializzare la filiera turistica perché, altrimenti, così com'è ora determina ben poco in termini di produzione della ricchezza".

Servizi che, naturalmente, per essere efficienti ed efficaci necessitano di un adeguato corollario di infrastrutture - viarie, aeree e portuali ma anche “autostrade” immateriali come la fibra ottica - e di un approccio - sottolinea Campagna - "senza pregiudizi rispetto a temi fondamentali come la rigenerazione urbana di borghi e centri storici". "La bellezza - aggiunge - e lo sviluppo della nostra terra, infatti, pagano ancora un forte dazio alle “brutture” di ogni genere e anche alle resistenze opposte da una certa “cultura del no” agli investimenti di trasformazione territoriale ed urbana".

vigneto primitivo2
 
ANCE Campagna
 

A Taranto il rischio (o l’auspicio…) non è il turismo dei ricchi e del lusso, giacché entrambi mancano. Il problema, piuttosto, è che manca molto altro: la filiera della nautica da diporto, ad esempio, o la vacanza del target familiare o di massa. Per questo gli attrattori, dal Castello al MarTa, da soli non bastano: è necessario immaginare e costruire intorno un vero e proprio sistema turistico. "Un’operazione possibile - è l’idea dell’architetto Campagna -  rafforzando e qualificando l'offerta della città e connettendo costa ed aree interne per allargare e integrare l’offerta di prodotto e brand turistico".

Rimane intatto, del resto, il nodo del come far arrivare i turisti (e trattenerli) a Taranto, Martina Franca e Valle d’Itria, Castellaneta e Ginosa Marina oppure sulla costa orientale e nella Terra del Primitivo. Una possibile risposta è fissata nel report di PugliaPromozione, che conferma la nostra Regione tra le destinazioni più desiderate dagli italiani e in crescita tra gli stranieri, ma rivela anche che i primi per il 67% arrivano in auto e i secondi all’86% in aereo e, soprattutto, che tra i punti di debolezza del sistema turistico gli operatori segnalano l’ipertrofia burocratica e infrastrutture (trasporti in particolare) spesso inadeguate. "Mentre i mega yacht girano al largo - conclude Campagna - e si attende che classi dirigenti e istituzioni ne colgano i giusti stimoli, Taranto in quanto a presenze fa meglio solo della minuscola Bat". 

(gelormini@affaritaliani.it)

-------------------------------

Pubblicato in precedenza: Si al modello Borgo Egnazia No alla prospettiva Briatore

                                       Turismo-Puglia: dibattito su Affari. Teo Titi: "Lusso traini tutti i turismi"

Tags:
turismo ance taranto paolo campagna dibattitopaolo campagna ance dibattito turismo servizi infrastrutture








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.