A- A+
PugliaItalia
Assessore e Vescovo per la Basilica S. Croce di Lecce

“Non posso che schierarmi  al fianco dell’Arcivescovo Domenico D’ambrosio per la salvaguardia delle chiese di Lecce minacciate dal degrado", dichiara l’Assessore all’Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone, dopo l’appello rivolto da Metropolita al Ministro Dario Franceschini.

DAmbrosio Vescovo
 

"Credo però di poter anche dire - aggiunge - che la Regione ha già fatto da parte sua alcuni passi importanti per il recupero e la valorizzazione di cattedrali, santuari e musei diocesani che hanno scritto la storia di Puglia; nell’ultimo intervento concordato nel 2015 con la Conferenza Episcopale Pugliese figura proprio la Basilica di Santa Croce di Lecce, a cui sono stati destinati 2 milioni di euro nell’ambito dell’Accordo di Programma Quadro “Beni e Attività Culturali”.  

"Precedentemente - precisa poi Loredana Capone - sono stati finanziati  sempre dalla Regione altri lavori di restauro di beni ecclesiastici, fra cui la Cattedrale  di Lecce per  oltre un milione di euro e  l’Antico Seminario per oltre due milioni  di euro. Molto ancora bisogna fare e  per questo ci associamo all’appello che coinvolge il  Ministro Franceschini".

capone5
 

"La Regione negli ultimi anni, attraverso l’agenzia regionale, Puglia Promozione, e grazie  sempre alla preziosa collaborazione della Conferenza Episcopale Pugliese, ha inoltre messo in moto percorsi di fruizione che hanno consentito a turisti e cittadini pugliesi non soltanto di visitare i nostri beni culturali ecclesiastici anche il sabato sera ma anche di poter usufruire di guide specializzate capaci di riportarli indietro nel tempo".

"Penso a iniziative come, ad esempio, Puglia Open Days o i Cammini religiosi. E’ anche grazie a questi progetti - conclude - che oggi le chiese, i musei diocesani, i santuari di Puglia sono sempre ai primi posti nella top ten dei siti e dei beni culturali più visitati dai viaggiatori globali. Nel 2016, Anno dei Cammini, continueremo questo percorso in collaborazione con le diocesi per valorizzare e rendere sempre più fruibili i cammini devozionali  di cui il Salento è particolarmente ricco per la presenza dei santuari mariani, basiliche, cripte  e cattedrali”.

(gelormini@affaritaliani.it)

 

Tags:
vescovocaponeleccefranceschinibasilicad'ambrosio








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.