A- A+
PugliaItalia
Bif&st 2019 al via con Ennio Morricone, Lina Sastri e Leone Roberto Roberti

Il Premio Oscar Ennio Morricone, sarà il protagonista della giornata d’apertura del Bif&st 2019. Il maestro romano riceverà le Chiavi della Città di Bari alle 11 al Teatro Petruzzelli, con una laudatio del Premio Oscar Nicola Piovani e con la partecipazione dei Premi Oscar Gianni Quaranta eGiuseppe Tornatore; interverranno il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, e il Sindaco di Bari, Antonio Decaro. La cerimonia sarà anticipata dalla proiezione del film “La migliore offerta” di Giuseppe Tornatore (h 9).

Ennio Morricone bifest

Per la serata inaugurale, alle 20.30 al Petruzzelli, proiezione del film muto “Napoli che canta” di Leone Roberto Roberti, padre di Sergio Leone, presentato e accompagnato dal vivo dalla voce di Lina Sastri. Prima della proiezione saranno consegnati i premi: il Premio Fellini Platinum Award for Cinematic Excellence al maestro Ennio Morricone e il Premio Mario Monicelli a Matteo Garrone come migliore regista per il film “Dogman”. Con la presenza del maestro Nicola Piovani e i registi Gianni Quaranta e Giuseppe Tornatore.

Previsti due Incontri su Ennio Morricone al Teatro Margherita: alle 17 con il giornalista e scrittore Gianni Minà, mentre alle 18.30 Ennio Morricone e Giuseppe Tornatore interverranno alla presentazione del loro libro “Ennio. Un maestro. Conversazione”. Conduce Jean Gilli.

2019 04 26 bifest 2019   00001

“Il Bifest è un innesco potentissimo che la Regione Puglia rivendica, promettendo di continuare su questa strada", ha dichiarato Michele Emiliano alla presentazione dell’edizione 2019 del Bif&st, il Festival internazionale del Cinema promosso da Regione Puglia e Apulia Film Commission, che prende il via a Bari. Con Emiliano c’erano il direttore artistico Felice Laudadio, la presidente di Apulia Film Commission Simonetta Dellomonaco e l'attrice Lina Sastri.

"Certo, continuare - ha ribadito Emiliano - perché senza tutto questo anche la grande resistenza economica della Puglia sarebbe stata impossibile. Investire in cultura non è celebrare sé stessi, per noi è investire sulle persone, sul futuro, sulle professioni legate a questo mondo straordinario”. 

bifest sastri

“Mi auguro che la Regione Puglia abbia sempre questa capacità di connettere il pragmatismo dei pugliesi alla cultura - ha poi aggiunto - perché le due cose non sono in contrasto: l’investimento pubblico in questo settore è fondamentale. A volte il mondo della cultura tende all’elitarismo, ma non in Puglia: noi abbiamo aperto questo mondo bellissimo a tutti, come dimostra la grande quantità di persone che al Bifest paga l’abbonamento per vedere i film o che si mette in fila per le lezioni di cinema”.

Bifest 2019 NA DSCF6260

“La cultura - ha detto Emiliano - è un elemento di progresso di tutti, non è un elemento di divisione. Tutti possono essere pugliesi: la presenza di Lina Sastri ci riempie di onore e di felicità. La ringrazio perché si immerge dentro noi attraverso la sua identità culturale molto forte e definita, che sentiamo nostra proprio per la capacità che la Puglia ha di vivere anche le culture diverse e di trasformarle in un elemento di crescita. La Puglia cresce, soprattutto nei punti più difficili, perché la cultura serve dove è più improbabile trovarla”.

“Stiamo lavorando soprattutto connettendo gli eventi culturali alla strategia turistica e ai voli aerei - ha proseguito Emiliano - quindi pragmatismo e sogno, a proposito di ali, vanno insieme. Il nostro compito è logistico: i politici non devono strutturare i programmi artistici. I politici devono sgomberare le strade di coloro che hanno forza e creatività. La terra che ha il coraggio di investire in cultura ne riceve molto di più di ciò che regala. Perché il successo e la tenuta economica di questa regione non sarebbero stati possibili senza i massicci investimenti in cultura, compresa quella di tutti i giorni: abbiamo investito più di cento milioni di euro in biblioteche di comunità".

Bifest Conferenza stampa2

"Chi non legge - ha concluso Emiliano - è difficile che poi vada al cinema o a teatro, prepariamo il pubblico sin da piccolo, educandolo alla legalità, alla lotta contro le mafie, all’antimafia sociale per la quale abbiamo destinato altri undici milioni di euro. Tutto questo fa della Puglia un luogo speciale”.

La programmazione della giornata inaugurale prosegue al Multicinema Galleria (sala2) alle 10 con l’inizio della rassegna “Cinema e medicina” con la proiezione “Il Medico e lo stregone” di Mario Monicelli. A seguire dibattito con Nicola Laforgia, Direttore di Neonatologia e TIN Università di Bari, di Alessandro Dell’Erba, Professore di Medicina Legale dell’Università di Bari, e di Angela Vacca, già Protettore Università di Bari. Alle 12 proiezione di “Un medico, un uomo” e alle 15 la “Hippocrate” con l’intervento di Antonio Moschetta, Preside Cdl Medicina e Chirurgia Università di Bari. Termina la rassegna “Le invasioni barbariche” di Danys Arcand, seguito dal dibattito con Tommaso Fusaro, direttore Hospice Bitonto, e Attilio Guarini, Direttore Ematologia I.R.C.C.S Giovanni Paolo II Bari.

2019 04 26 bifest 2019   00004

Nella stessa giornata si inaugura la sezione Cinema e Scienza con “La Memoria dell’acqua” di Patricio Guzmàn (ore 15.15, Galleria 4), a cui seguirà l’incontro con Marcella Marconi, astrofisica e Direttrice dell’Osservatorio Astronomico di Capodimonte.

Al Teatro Petruzzelli alle 17 ci sarà un Tributo a Bruno Ganz con la proiezione di “In Times of Fading Lights” (In Zeiten des abnehmenden Lichts) di Matti Geschonneck.

Al via la sezione Opere prime e seconde con i film: “Saremo giovani e bellissimi” con la presenza della registaLetizia Lamartire e degli attori Barbora Bobulova e Alessandro Piavani (Galleria 6 h.18); “Domani è un altro giorno” di Simone Spada (h 22.30, Galleria 6).

Bifest Tornatore

Per Eventi Speciali: “Ragazzi di Stadio 40 anni dopo”, presente il regista Daniele Segre (h.16 Galleria 6), “Fernando l’ultimo poeta rivoluzionario”, presente il regista Cosimo Damiano Damato e “Le Vietnam sera libre”, presenti i registi Cecilia Mangini e Paolo Pisanelli (h.17, Galleria 1); “Sympathizers, A German Autumn”, presente il regista Felix Moeller (h.18:30, Galleria 1), “Giri di Boa”, presenti i registi Luigi Faccini eMarina Piperno Faccini, (h.18:15, Galleria 4), “Rotta Contraria presente” il regista Stefano Grossi (h 22:30, Galleria 1).

Inizia anche il Festival Ennio Morricone con la proiezione di: “La migliore offerta” di Giuseppe Tornatore (h 9, Teatro Petruzzelli) “Per un pugno di dollari” di Sergio Leone (h 9:30, Galleria 1), “I Basilischi” di Lina Wertmuller (h 11, Galleria 5), “I pugni in tasca” di Marco Bellocchio (h 15:15, Galleria 5), “Uccellacci e uccellini” di Pier Paolo Pasolini (h 18, Galleria 5), “Un uomo a metà” di Vittorio De Seta (h 20:15, Galleria 5).

Bifest programma

Comincia anche la nuova sezione “Intolerance” con le proiezioni: “Intolerance” di David Wark Griffith (h 15, Galleria 3), “…E l’uomo creò Satana” (Inherit the Wind) di Stanley Kramer (h. 19, Galleria 3).

Prende avvio la rassegna “Retrospettiva Blumhouse” con il film “Anarchia. La notte del giudizio” (“The Purge Anarchy”) di James DeMonaco (h 22.30, Galleria 6).

Al via anche i laboratori di regia-recitazione a cura di Amedeo Fago al Teatro Van Westerhout di Mola di Bari e per la prima volta il laboratorio di scenografia con Marco Dentici al Multicinema Galleria (6).

bifest capone laudadio

L’ingresso al Galleria per ItaliaFilmFest, Opere prime e seconde, Nuovo Cinema italiano in anteprima, Retrospettiva Blumhouse è 3 euro. L’ingresso al Petruzzelli per le Anteprime Internazionali è di 15 euro (per le repliche al Galleria il costo è di 7 euro), per Panorama Internazionale è di 3 euro. Le Masterclass, il Festival Morricone, Intolerance, Cinema e Scienza, Cinema e Medicina, Tortura diritto cinema, i Tributi, gli Eventi Speciali, gli incontri al Teatro Margherita e all’ex Palazzo delle Poste sono a ingresso libero.

Il Bif&st è un’iniziativa della Regione Puglia- Assessorato Industria Turistica e Culturale, prodotta dall’Apulia Film Commission a valere sulla dotazione FSC 2014-2020 Patto per la Puglia – Area di intervento IV.

(gelormini@affaritaliani.it)

Commenti
    Tags:
    leone roberto robertilina sastribifest bariennio morriconefelice laudadiosergio leonegiuseppe tornatoremichele emilianochiavi città teatro petruzzelli







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.