A- A+
PugliaItalia
Blasi (Pd): 'Per xylella serve intelligenza politica'

Una nota del consigliere regionale del Pd Sergio Blasi, sulle evoluzioni della lotta alla Xylella in Salento: “In queste ore, a Bruxelles, si sta giocando una partita dal cui esito dipende il futuro della Puglia e del Salento. Una partita che coinvolge tutti noi, le nostre famiglie, le nostre comunità.

blasi sergio8
 

"Nelle prossime ore il Comitato fitosanitario permanente europeo si riunirà per votare la modifica alle misure di contenimento della Xylella adottate nel maggio del 2015 e quindi, tra le altre cose, l’abolizione del divieto di impianto di nuovi ulivi nella zona colpita dall’epidemia. Ciò significa che da un momento all'altro sapremo se sarà possibile reimpiantare le cultivar di ulivo che in questi mesi di sperimentazione si sono dimostrate resistenti alla Xylella fastidiosa e iniziare, così, concretamente, un serio percorso di contrasto al batterio".

ulivo affetto da Xylella fastidiosa
 

"Per questo - aggiunge Blasi - lancio al ministro dell’Agricoltura Maurizio Martina un accorato appello, affinché possa portare a casa il risultato auspicato, per altro l’unico accettabile per le nostre comunità e il mondo agricolo salentino. Un risultato che non è scontato ma che fallire sarebbe disastroso, così come rimandare ulteriormente. Il tempo è scaduto. Serve una risposta e serve muoversi di conseguenza. Dobbiamo recuperare due anni di approssimazione, lungaggini e colpevoli ritardi".

"Ma sia chiaro, un eventuale via libera al reimpianto non sarebbe che il primo, imprescindibile passo verso una soluzione che al momento non c’è ,ma per cui non si potrà prescindere dall’importanza della ricerca scientifica. Dovrà essere questo il faro dell’azione politica che ci aspetta nei prossimi mesi e che dovremo mettere in atto a tutti i livelli istituzionali e territoriali - con la Regione Puglia in prima fila - per salvare un patrimonio economico, storico e sociale quali sono i nostri ulivi. Un patrimonio che va difeso con passione, certo, ma soprattutto con intelligenza politica e razionalità scientifica”.

(gelormini@affaritaliani.it)

--------------------------- 

​Pubblicato sul tema: Xylella, Emiliano e Di Gioia sperano 'La UE voti per il reimpianto ulivi'

Tags:
sergio blasixylella intelligenza politica razionalità scientifica








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.