A- A+
PugliaItalia
Capitanata miraggio Ecomafie Maraschio 'A Foggia Forum Transizione Ambientale'
Advertisement

La Capitanata un tempo terra e meta di pellegrinaggi d'ogni sorta, da tempo è stata trasformata come "Arca" di rifiuti e depositi nocici d'ogni sorta, diventando un vero e proprio 'miraggio' per le Eco-mafie d'ogniddove.

Anna Grazia Maraschio(2)

Sul tema, anche in funzione dell'attività della Direzione regionale dell'Antimafia, è intervenuta l'Assessore regionale all’Ambiente Anna Grazia Maraschio: “Nell’apprendere dell’odierna operazione condotta dalla Direzione Distrettuale Antimafia della Procura della Repubblica di Bari in collaborazione con i Carabinieri e la Guardia di Finanza, che ha portato all’arresto di sei persone, al sequestro di migliaia di tonnellate di rifiuti speciali provenienti dalla Campania, emergerebbe ancora una volta la violenza perpetrata da gruppi criminali senza scrupoli a danno della terra di Capitanata”.

Discarica abusiva Apricena 3

“L’importanza di tale operazione è strettamente correlata ai settori di interesse criminale delle cosiddette eco-mafie, che hanno ormai assunto il modello tipico delle organizzazioni mafiose attraverso la gestione di affari e quindi attraverso una articolazione imprenditoriale economico finanziaria. Nell’indirizzare un plauso alla Magistratura ed alle forze dell’ordine - ha sottolineato Maraschio - è intenzione dell’Assessorato aprire su questi temi un dialogo non estemporaneo con istituzioni, associazioni e comitati che da anni si battono per la tutela dell’ambiente e per preservare il Gargano, i Monti Dauni e il Tavoliere”.

ecomafia 2019

“In occasione della celebrazione della Giornata mondiale della Terra, pertanto, mi sembra quindi più che opportuno comunicare l’impegno dell’Assessorato Regionale all’Ambiente ad organizzare nella città di Foggia entro il prossimo mese – e compatibilmente con la situazione sanitaria, anche in presenza – una prima Giornata di confronto con le organizzazioni ambientaliste e i comitati dei cittadini, così da costruire collettivamente l’agenda politica ambientale del territorio ed acquisire proposte e spunti sulla gestione dei progetti e delle risorse finalizzate alla transizione ecologica”.

(gelormini@gmail.com)

Commenti
    Tags:
    capitanata foggia miraggio ecomafieanna grazia maraschiopuglia transizione ambientale rifiuti campania regione
    Loading...
    Loading...
    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    i blog di affari
    L’ignoranza circa l’ebraismo e le ragioni di Israele
    Di Ernesto Vergani
    Rula Jebreal? Ha sbagliato a non andare a ‘Propaganda Live': ecco perché
    L'opinione di Gabriele Di Marzo
    Covid, ancora non è chiaro? Non è un'emergenza, ma la nuova normalità
    L'OPINIONE di Diego Fusaro
    i più visti

    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.