Comune di Noci: 'Agorà delle Donne' porta in piazza prevenzione, salute e benessere - Affaritaliani.it

PugliaItalia

Ultimo aggiornamento: 10:14

Comune di Noci: 'Agorà delle Donne' porta in piazza prevenzione, salute e benessere

Accanto alla salute, anche momenti dedicati alla bellezza e alla cura personale: la stylist Carmela Palermo e Massimo Tinelli offriranno consigli di stile; puroBIO cosmetics proporrà sessioni di make-up biologico

di Redazione

Comune di Noci: il 13 settembre in Piazza Garibaldi l’'Agorà delle Donne', una giornata dedicata a prevenzione, salute e benessere psicofisico

Sabato 13 settembre 2025 Piazza Garibaldi si trasformerà in un grande villaggio della salute per ospitare “Agorà delle Donne – spazio alla prevenzione e al benessere”, un evento interamente dedicato alla prevenzione sanitaria, alla cura del corpo e alla promozione del benessere psicofisico, con un’attenzione particolare al mondo femminile. L’iniziativa, organizzata dal Comune di Noci con il patrocinio della Regione Puglia, ASL Bari, Ordine Interprovinciale dei Farmacisti di Bari e BAT, Istituto Tumori “Giovanni Paolo II”, AGIFAR Bari-BAT e I.S.S. “Da Vinci – Agherbino”, animerà il cuore della città dalle ore 16:30 alle 23:00 con attività gratuite, screening, consulenze e momenti di incontro.

Durante la giornata, farmacisti, medici e volontari offriranno gratuitamente servizi come elettrocardiogramma, misurazione della pressione, controllo della saturazione di ossigeno e screening per l’epatite HCV (per i nati dal 1969 al 1989). Sarà possibile prenotare screening oncologici gratuiti senza prescrizione medica: mammografia (50-69 anni), Pap test o HPV test (25-64 anni) e screening del colon-retto (50-69 anni), oltre a ricevere consulenze vaccinali e informazioni sui programmi di prevenzione.

L’IRCSS – Istituto Tumori “Giovanni Paolo II” sarà presente con le dottoresse Maria Ronchi e Claudia Cormio per attività di informazione, sensibilizzazione e psiconcologia. Accanto alla salute, anche momenti dedicati alla bellezza e alla cura personale: la stylist Carmela Palermo e Massimo Tinelli offriranno consigli di stile; puroBIO cosmetics proporrà sessioni di make-up biologico e Verame esporrà alta bigiotteria ipoallergenica; Physio Natura regalerà trattamenti viso e consulenze gratuite.

Alle ore 19:00, la giornata sarà arricchita dalla tavola rotonda “La bellezza della salute: prevenzione e benessere”, moderata dalla prof.ssa Maria Antonietta Montone dell’Università di Bari, che vedrà la partecipazione di personalità del mondo istituzionale, scientifico e imprenditoriale, tra cui il sen. Renato Ancorotti, l’on. Chiara Gemma, l’on. Francesco Ventola, la consigliera regionale Lucia Parchitelli, il sindaco di Noci Francesco Intini e numerosi rappresentanti di ASL, Istituto Tumori, Ordine dei Farmacisti e aziende del settore cosmetico e sanitario.