A- A+
PugliaItalia
Covid - Fase 3, Leonardo: barra salda su sviluppo e occupazione in Puglia

L’assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia, Mino Borraccino, in una nota diffusa fa il punto sulla situazione occupazionale del comparto produttivo della Leonardo Spa, nella fase critica del post Coronavirus: “Insieme al Capo Dipartimento Sviluppo economico, Domenico Laforgia, ho incontrato i vertici aziendali di Leonardo SpA, nello spirito della consolidata collaborazione esistente fra la Regione Puglia e questa importante realtà industriale presente sul nostro territorio.

Borraccino2

"L’occasione è stata propizia per fare il punto sulla situazione complessiva riguardante gli stabilimenti produttivi di Brindisi, Foggia, Taranto e Grottaglie, nei quali lavorano oltre 3000 dipendenti diretti (con un’età media di 39 anni), che salgono fino a 7000 se si comprende l’indotto". 

"Nonostante il forte impatto della pandemia Covid-19 sul settore del trasporto aereo - ha sottolineato Borraccino - abbiamo preso atto del fatto che Leonardo non ha fatto ricorso a sistemi straordinari di cassa integrazione. L’Azienda pur consapevole della situazione congiunturale degli anni 2020-2021, che impatterà pesantemente il trasporto aereo, ha ribadito che non prevede esuberi e che adotterà tutte le soluzioni necessarie per garantire i propri lavoratori e la filiera".

Laforgia Domenico

"Inoltre - ha aggiunto l'Assessore - Leonardo ha evidenziato come consideri il sito di Grottaglie un esempio di eccellenza nel campo dell’innovazione dei materiali. Lavorerà per persegurie l’obiettivo di  valorizzare tutte le competenze maturate per offrire maggiori opportunità di sviluppo nel futuro, anche attraverso l’istituzione di un Leonardo Lab, proprio presso il sito di Grottaglie. La collaborazione con la Regione Puglia e le Istituzioni locali è una premessa fondamentale per continuare ad investire per la crescita del territorio".

alessandro profumo leonardo

"La riunione - ha poi precisato Borraccino - si è svolta in un clima di cordialità con la conferma, da parte della Regione e di Leonardo SpA, della volontà di continuare, in piena sintonia, nel percorso di proficua collaborazione instaurato in questi anni e confermato anche, nei mesi scorsi, nel corso di un incontro svoltosi tra il Presidente Michele Emiliano e l’Amministratore Delegato della Società, Alessandro Profumo".

conte profumo falcoxplorer

"Il confronto odierno - ha confermato Mino Borraccino - ha rappresentato anche l’occasione per fugare ogni dubbio rispetto rispetto ad un ridimensionamento occupazionale per gli stabilimenti pugliesi.  L’obiettivo della Regione e dell’Azienda, quindi, è non solo quello di salvaguardare gli insediamenti produttivi pugliesi esistenti che rappresentano un fiore all’occhiello per Leonardo, ma soprattutto quello di rafforzare questa presenza incentivando ulteriori investimenti e piani di crescita". 

leonardo evidenza 1170x370

"Da parte nostra abbiamo ribadito la massima disponibilità del Governo regionale a collaborare in questa direzione offrendo tutti gli strumenti utili e creando le migliori condizioni possibili per ottenere positive ricadute in termini di sviluppo anche per le imprese locali e di buona occupazione per il territorio". 

"Siamo di fronte, infatti, a una realtà industriale che ha un peso significativo sull’economia pugliese - ha concluso Borraccino - e per la quale la Puglia rappresenta un asset strategico sul quale continuare a investire non soltanto dal punto di vista finanziario, ma soprattutto in termini di capitale umano”.

(gelormini@gmail.com)

Loading...
Commenti
    Tags:
    covid fase leonardo pugliamino borraccinosviluppo occupazione barra salda
    Loading...
    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    i blog di affari
    Covid 19, Gaber si chiederebbe: cos'è la destra, cos'è la sinistra?
    L'opinione di Massimo Puricelli
    Call center, reportage di Luna contro gli operatori telefonici. Non sul lavoro
    L'OPINIONE di Diego Fusaro
    Eccellenze Campane e Verace Sudd: anche a Milano arriva la pizza nel ruoto
    Paolo Brambilla - Trendiest
    i più visti

    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.