A- A+
PugliaItalia
Disfida di Barletta, il messaggio di Antonio Tajani
Disfida Baletta 2023

MESSAGGIO SCRITTO DEL VICE PRESIDENTE DEL CONSIGLIO E MINISTRO DEGLIAFFARI ESTERI E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE, ON. ANTONIO TAJANI,IN OCCASIONE DELL’EVENTO RIEVOCATIVO DELLA “DISFIDA DI BARLETTA”

(Barletta, 3-10 settembre 2023)

Desidero esprimere il mio più vivo apprezzamento per l’organizzazioneanche quest’anno della rievocazione della Disfida di Barletta. Rivolgo al Sindaco Cannito, ai curatori delle iniziative storico culturali in programmae a tutti i partecipanti il saluto e l’incoraggiamento mio personale e del Governo.

La rievocazione, che ha il proprio culmine nel certame cavalleresco, è un appuntamento carico di importanti suggestioni storiche e culturali, nell’accurata rappresentazione di un momento epico la cui memoria è profondamente radicata nella comunità di Barletta e nella cultura del Paese intero.

Grazia Zaki, Tajani: "Nessun baratto con Regeni, da Governo risultati senza clamore"Grazia Zaki, Tajani: "Nessun baratto con Regeni, da Governo risultati senza clamore"Guarda la gallery

Il coinvolgimento del pubblico nei diversi avvenimenti che caratterizzarono quegli eventi ricollega la memoria storica alla tradizione della vostra comunità, in un percorso di ricerca delle radici, che consolida una profonda identità culturale e al contempo rappresenta un importante volano di attrazione turistica.

Il comparto del turismo è centrale nel nostro tessuto economico. Un motore di crescita, lavoro e coesione sociale, in grado di unire la valorizzazione del territorio con una straordinaria vocazione all’internazionalizzazione. L’aumento dei turisti stranieri - più 27% rispettoallo scorso anno - dimostra la straordinaria attrattività del nostro Paese.

Il Governo ha messo in campo un’azione di diplomazia della crescita fortee innovativa. Attraverso un’azione di sistema, vogliamo portare i tantissimi turisti stranieri che visitano ogni anno il nostro Paese a scoprire le molte realtà che punteggiano il nostro Paese. Pensiamo in particolare ai milioni di persone di origine italiana che vivono nei quattro angoli del mondo.

A loro abbiamo dedicato il progetto ‘’Turismo delle radici’’, inserito nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che mira a salvaguardare e dare il meritato risalto a questa inestimabile ricchezza, facendone sempre più un potente volano di sviluppo.

DISFIDA DI BARLETTADISFIDA DI BARLETTAGuarda la gallery

Questo significa anche rafforzare tutta l’economia che gira intorno al turismo. Penso alla ricchezza del nostro patrimonio agroalimentare, centrale in un territorio come la Puglia, le cui esportazioni nel 2022 hanno raggiunto i 60 miliardi di euro, con un aumento di oltre il 15% rispetto al 2021.

Un risultato brillante, frutto della straordinaria qualità dei nostri prodotti e della vitalità degli imprenditori che, anche dinanzi alle criticità dell’attuale scenario internazionale, hanno dimostrato grande capacità di adattamento alle nuove sfide.

Auguro a tutti i partecipanti alla rievocazione della Disfida il massimo successo per l’iniziativa e una Buona Festa! Contate su di me, contate sul Governo!

Antonio Tajani

Iscriviti alla newsletter
Tags:
antonio tajanidisfida barlettamessaggio puglia vicepremier ministro esteri








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.