A- A+
PugliaItalia
Edi Rama: 'Grazie Brindisi, per questo 7 marzo senza tempo'

È proseguita a Brindisi la visita in Puglia del primo ministro dell’Albania Edi Rama, nell’ambito delle iniziative per il trentennale dell’immigrazione albanese. 

brindisi14

Dopo la cerimonia nella sede del Consiglio regionale a Bari, la delegazione albanese, insieme al presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e alla presidente del Consiglio regionale Loredana Capone, ha fatto tappa prima nella sala consiliare del Comune di Bari, dove è stata ricevuta dal sindaco Antonio Decaro, poi a Brindisi. Il premier albanese, accolto dalle autorità locali nei pressi della scalinata Virgilio, ha visitato i luoghi in cui i suoi concittadini sbarcarono a migliaia il 7 marzo del 1991.

brindisi1

"Spero che questa data, il 7 marzo, diventi una tappa obbligatoria per ogni albanese - ha detto Edi Rama - per poter ricordare e rendere omaggio a questa città e ai suoi cittadini che in solo giorno, nel 1991, cambiarono il corso della storia: non solo per noi albanesi, per l'intera umanità".

“Volevo veramente ringraziare - ha poi ribadito il presidente Emiliano - la città di Brindisi. Quel 7 marzo io abitavo qui. Quando scesi da casa, poche decine di metri dal porto, non si poteva camminare perché c’era gente ovunque che sorrideva. Erano venuti qui con fiducia, già prima di partire sapevano che sarebbero stati accolti. Evidentemente questa città era stata capace di trasmettere questo spirito, lo ha trasmesso tutti i giorni, lo ha trasmesso nella sua storia, lo ha trasmesso nell’identità religiosa, civile che fa di Brindisi un punto di riferimento nella storia di Italia. 

brindisi12

"La sordina va bene, però i simboli, e le medaglie sono dei simboli, secondo me fanno bene all’Italia non solo alla città di Brindisi. Perché ricordarsi di quel gesto è un modo per dare un indirizzo alle future generazioni". 

Immaginate - ha aggiunto Emiliano - che c’è ancora qualcuno che non ha capito quanto è utile e intelligente accogliere. C’è qualcuno che pensa che sia un problema, che sia un sacrificio, che sia un danno. Invece noi ne abbiamo avuto un vantaggio grandissimo". 

"Oggi girare per l’Albania, arrivare a Tirana, arrivare a Valona e dire di essere italiani, ancor di più pugliesi, significa fare tutto più semplicemente. Sei parte di quella comunità, di una comunità che nel frattempo, sorprendendo tutti ma non noi, è cresciuta immensamente". 

brindisi11

"È faticoso far crescere i territori, io ne so qualcosa, è faticoso fare la rivoluzione pacifica e democratica, è faticoso rendere efficiente ciò che non lo era, è complicato soprattutto quando hai i luoghi comuni contro.  Luoghi comuni che vengono utilizzati sovente senza sapere che in realtà stai parlando di te stesso, stai parlando dei limiti dell’umanità, non dei limiti di un popolo o di una nazione".

"E noi abbiamo abbattuto tutti questi limiti. Qui, alla fine della via Appia, che è un termine ma anche un inizio, noi abbiamo ricominciato a vivere con saggezza, secondo una prospettiva che adesso mi auguro l’Unione europea tenga da conto, che l’Italia tenga da conto". 

"Ci siamo accorti, anche grazie all’epidemia del Covid - ha quindi sottolineato Emiliano - che ragionare tutelando i confini è patetico, nella migliore delle ipotesi. Ci sono invece gesti, come quello che l’Italia e la Puglia hanno fatto nei confronti dell’Albania durante l’emergenza del terremoto, ma anche come quello che noi abbiamo ricevuto dall’Albania durante l’emergenza Covid, in cui tutto quello che è stato possibile inviare dall’Albania in Lombardia è arrivato. Sappiamo che in futuro questa cosa continuerà, si moltiplicherà e più l’Albania crescerà, più l’Italia crescerà e più noi saremo capaci di essere forti insieme. Non per prevalere, ma per unirci e creare una maggiore resistenza umana alle disavventure e maggiori opportunità".

brindisi3

"Brindisi era il simbolo di un grande impero, il simbolo della capacità di superare i suoi limiti e ha mantenuto questa vocazione. Noi siamo qui col sindaco Riccardo Rossi, con l’amministrazione comunale con gran parte del governo albanese, con i rappresentanti del governo albanese e italiano, con i sindaci del territorio, a ribadire che Brindisi sente questa vocazione, di essere il termine di una grande strada che partiva da Roma e che però è anche l’inizio di un cammino che noi intendiamo proseguire abbracciando l’intera umanità, partendo da Brindisi".

brindisi17

"La capacità di organizzare i flussi migratori con intelligenza farà la ricchezza di tutti coloro che si misureranno con questo compito e farà grande la memoria dei popoli che assumeranno questa responsabilità". 

"Qui, davanti alla colonna, io ribadisco il giuramento di fedeltà alla Costituzione - ha concluso Emiliano - che il tricolore dei sindaci mi ricorda. Fare quel giuramento non è un atto formale, significa poi comportarsi di conseguenza, quindi se giuri sulla Costituzione, e a me è successo diverse volte nei vari incarichi che ho ricoperto, devi poi essere coerente. E noi quel giorno, quel giorno dell’accoglienza di Brindisi, abbiamo applicato la Costituzione della Repubblica Italiana, abbiamo applicato le nostre leggi e abbiamo ribadito il nostro ruolo nella storia e nella civiltà del mondo”.

Capone UE bis

“Toglie il fiato l’emozione di questi giorni - ha commentato Loredana Capone - con il Presidente Emiliano, il Primo Ministro dell’Albania Edi Rama e i suoi Ministri, abbiamo voluto ricordare lo sbarco dei nostri fratelli albanesi, trent’anni fa, sulle coste di Brindisi e Bari". 

"Lo abbiamo fatto a Bari, in Consiglio regionale, e oggi sulla bellissima Scalinata Virgilio di Brindisi, di fronte al mare. Qui, il 7 marzo del 1991, arrivarono ventisette mila cittadine e cittadini albanesi e fu un rincorrersi di amore e solidarietà. Per me non è solo una celebrazione. Personalmente sento forte l’esigenza di nuovi programmi e nuovi progetti con le Istituzioni e i popoli dell’altra sponda dell’Adriatico". 

Capone Consiglio Rama DiMaio

"Le nostre comunità, in questi anni - ha ribadito La presidente del Consiglio regionale pugliese - sono cresciute tantissimo ed è cresciuta, contemporaneamente, la collaborazione tra Istituzioni, con tanti progetti condivisi sui quali ci siamo impegnati e che hanno valorizzato la storia, le radici e le vocazioni di entrambe le nostre comunità". 

"Oggi il nostro impegno è migliorare sempre più la cooperazione, renderla ancora più proficua, puntando sugli scambi commerciali e sulle attività culturali, sulle opportunità che possano consentire ai nostri giovani di coltivare nuove prospettive di crescita. Perché se scelgono di viaggiare non lo facciano per trovare un lavoro che non trovano nella propria terra ma per la sete di conoscenza, per arricchirsi e arricchire".

Tirana European youth capital

"Per questo, con gli uffici regionali - ha annunciato - stiamo già lavorando a un Interreg Puglia-Albania in occasione dell’appuntamento del 2022 in cui Tirana sarà Capitale Europea dei giovani. Per costruire con i fatti quei sogni che hanno animato tantissimi giovani che, a partire da trent’anni fa, si sono fatti strada a metà tra le nostre coste e i nostri popoli. A tutti loro, ma non a parole, dobbiamo consentire un futuro migliore”. 

(gelormini@gmail.com)

* Credit photo: Michele Falcone

-------------------------- 

Pubblicato sul tema: Edi Rama: 'Travolti da sempre dall'affetto della Puglia'

                                    Puglia - Albania il destino comune nel trentennale degli sbarchi storici

Commenti
    Tags:
    edi ramamichele emilianobrindisi solidarietà data storica puglia tempo sbarchi storici







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.