Elezioni, ultimo mandato per Finocchiaro
Poli Bortone: “Ora vicepremier donna”
L’ultimo mandato. Anna Finocchiaro, candidata Pd a Taranto alla volta di Palazzo Madama, ha le idee chiare: qualora dovesse essere rieletta questa sarebbe la sua ultima legislatura, ha annunciato dagli studi di Sky durante l’intervista di Maria Latella: “Questo è poco, ma sicuro”, ha commentato, nonostante il suo nome si citi tra gli outsiders per la successione a Giorgio Napolitano.
A Bersani, intanto, tocca prendere atto del nuovo passo indietro di Mario Monti, persuaso di “non avere nulla in comune con questa coalizione di sinistra”, a stretto giro di posta dalle ultime dichiarazioni del segretario democratico in tema di alleanze, secondo le quali è “inutile che mi dicano con Vendola no, perché vuole dire con Bersani no”. E se i bookmaker inglesi di “Paddy Power” quotano già ad 1,13 il suo arrivo alla presidenza del Consiglio, lasciando il Professore sotto il 14%, nel novero delle possibilità per l’eventuale squadra rientra anche quella proposta dalla senatrice salentina Adriana Poli Bortone. E non solo al favorito d’oltremanica.

“In questa campagna elettorale sono quasi tutti uomini, ma in un prossimo assetto di governo, non farebbe male un vicepremier donna, di qualsiasi espressione essa sia”, propongono dal Grande Sud, ribadendo di non aver mai amato le quote rosa ma anche che un numero due donna, quale che dovesse essere lo schieramento vincente, sarebbe un “segnale giusto e opportuno in questo momento in cui si pensa che le donne possono essere ottimi rappresentanti a tutti i livelli”.
Dalle voci riportate da Affari poco tempo fa, tra le azzurre pronte ad entrare in un esecutivo di centrodestra ci sarebbero: Giorgia Meloni, Mara Carfagna, Annamaria Bernini e Mariastella Gelmini. Ad ipotecare la vice premiership, a sinistra, invece, sembrerebbe il Governatore pugliese Vendola, pur con lo spazio di manovra per Laura Puppato, che indiscrezioni danno verso un ministero senza portafoglio. Semplici rumours destinati ad essere smentiti? Meno di una settimana e lo sapremo.