Emiliano, la Sagra
dei Sottosegretari
Inaugurato a Bari senza festeggiamenti, per le incresciose notizie in arrivo dalla Tunisia, il comitato di Michele Emiliano: ne verrà aperto uno in ogni provincia. "Saranno la casa di tutto il Centrosinistra", dice subito il candidato alla presidenza della Regione Puglia,."Li abbiamo chiamati i Comitati della Sagra del Programma perché li immaginiamo come luoghi dell’incontro, dove la discussione sul programma della regione possa divenire permanente e svilupparsi per tutto il corso della campagna elettorale attraverso eventi, confronti pubblici, iniziative tematiche, momenti di aggregazione".

Convergono per l'occasione, in via Nicolai 10, ben tre Sottosegretari del Governo Renzi, una vera e propria "sagra". Insieme a Michele Emiliano e al sindaco di Bari, Antonio Decaro, nella ex libreria Palomar di Gianfranco Cosma, Graziano Delrio, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Luca Lotti sottesegretario con delega all'Editoria, e Ivan Scalfarotto. saottosegretario alle Riforme: "Vogliamo riportare i cittadini in luoghi della cultura e della memoria evocativi, per recupare il senso della politica e riappropriarci di patrimoni che altrimenti andrebbero persi. Lo faremo recuperando spazi come come questo, come i cinema in disuso, come le piazzette dei paesi meno frequentate, o i circoli non più animati dalla sana voglie di far politica".
“Ci siamo - aggiunge Emiliano tra i Sottosegretari - per noi non è solo una sede elettorale, ci stiamo sforzando di riaprire gli spazi della politica per riempirli con le idee dei pugliesi, con le loro storie e con la loro presenza partecipe. Il programma della regione avrà valore solo se saprà contenere davvero ciò che i pugliesi vogliono e ciò a cui aspirano”.
(gelormini@affaritaliani.it)